Sabato a Poggio San Francesco il convegno su sulla legge “Dopo di Noi” (112/2016): Famiglia, Disabilità e Futuro

Appuntamento a partire dalle ore 9,30

MONREALE, 19 aprile –Sabato prossimo, 22 aprile, dalle 9.30 alle 13 a Poggio San Francesco si terrà il convegno sulla legge “Dopo di Noi” (112/2016): Famiglia, Disabilità e Futuro, organizzato dagli uffici pastorali della Famiglia e per la Salute, il servizio di pastorale per i Disabili e il Dipartimento per l’Autismo dell’arcidiocesi di Monreale.

“Uno dei problemi che rende difficile, e a volte persino paralizzante il dialogo tra famiglie e servizi – afferma una nota dell’arcidiocesi – è l'incertezza del "dopo": "dopo" la nascita di un bambino disabile..., "dopo" quel trattamento riabilitativo..., "dopo" la scuola, "dopo" la formazione..., "dopo" la morte dei genitori. Il non poter avere una ragionevole sicurezza spesso determina nei genitori chiusure, regressioni e una forzata ricerca di soluzioni individuali che spesso si rivelano non adeguate, costose e a volte del tutto negative”.

Fra la relazioni quella di Giovanna Gambino, dirigente responsabile ambulatorio dedicato alla diagnosi e al trattamento intensivo delle sindromi autistiche, conducendo una riflessione e un’analisi delle disabilità e il suo rapporto con un progetto individualizzato di vita.
Previso pure l’intervento di Teresa Piccione, della commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, che ha presentato a suo tempo la legge in Parlamento.
Saranno inoltre presenti per un saluto, oltre l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, il vicepresidente dell’ARS Giuseppe Lupo e l’assessore alla Famiglia e Politiche Sociali e Lavoro della Regione Siciliana, Carmencita Mangano.

Modererà gli interventi Marco Borgato, Giudice presso il tribunale ecclesiastico di Palermo, e introdurrà i lavori don Antonio Chimenti direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni dell’Arcidiocesi di Monreale.