Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani in aula consiliare si presenta il libro “Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande”

La copertina del libro

Saranno presenti la figlia Martina, la giornalista Bianca Berlinguer ed il comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette

MONREALE, 7 maggio - Domani, alle ore 10.30, nella sala consiliare di Monreale, verrà presentato il volume scritto dal colonnello Roberto Riccardi, edito da Mondadori, dal titolo: “Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande”, alla presenza dei familiari del maresciallo medaglia d’oro al valor civile, Giuseppe Giangrande, dell’autore del libro e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Corpo d’ArmataTullio Del Sette, autore della prefazione.

Il libro ripercorre la vicenda del maresciallo Giangrande, eroe dei nostri giorni, che ha scelto di combattere tutta la vita per la legalità e che da quel 28 aprile 2013, si trova ora a combattere, con tenacia, su un ulteriore fronte, quello della riabilitazione.
Lo sostiene con ammirevole devozione la figlia Martina- recita la prefazione del Comandante Generale- che ha rinunciato a se stessa per stargli accanto in ogni momento. Una ragazza che rappresenta, per i nostri giovani, un esempio di coraggio e dedizione filiale. Anche per lei la fedeltà ha un prezzo alto. Ma Giuseppe ha una seconda famiglia, l’ha scelta a diciassette anni senza mai pentirsene, quando da Monreale mise il mondo in una valigia, la prima di una serie lunga quanto il suo cammino professionale, e varcò l’ingresso della Scuola Allievi Carabinieri.
All’evento, moderato da Vincenzo Morgante, direttore della testata giornalistica Regionale RAI, interverranno Bianca Berlinguer, giornalista televisiva, Martina Giangrande, figlia del decorato, e il Colonnello Roberto Riccardi, capo Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, vincitore della seconda edizione del 2016 del Premio Piersanti Mattarella.