Impariamo a riconoscere i funghi, se ne parla venerdì a Santa Cristina Gela

Importante incontro finalizzato alla prevenzione da intossicazioni ed avvelenamenti

SANTA CRISTINA GELA, 23 maggio – Mentre impazza letteralmente la “caccia” al fungo e su Facebook si susseguono decine di foto di cesti pieni di antunne e prataioli, l’Associazione Micologica Econaturalistica “Trinacria Onlus” con il patrocinio del Comune di Santa Cristina Gela, organizza un incontro sul tema “Micotossicologia – Vecchie e nuove intossicazioni” per promuovere la diffusione di informazioni sulla prevenzione da intossicazioni e avvelenamenti potenzialmente nocivi.

L’incontro si terrà venerdì 26 maggio, alle ore 18 presso i locali della biblioteca comunale e sarà tenuto dal micologo Sergio Ferraro.
“Nella raccolta dei funghi è necessario prestare la massima cautela e attenzione; una conoscenza superficiale può portare a eventi fatali. – dice lo stesso Ferraro – è per questo motivo che lavoriamo per diffondere la buona pratica nella raccolta dei funghi”.
Poco più di un anno fa a Santa Cristina Gela era stato organizzato un corso per il conseguimento del tesserino per la raccolta dei funghi.
“Ho accolto subito la proposta del consigliere Giuseppe Fusco – afferma il sindaco Massimo Diano – con il quale abbiamo avviato questo percorso di formazione. La passione per i funghi è una materia molto delicata e che necessita di una corretta cultura per garantire gli appassionati consumatori”.