Incendio di Casaboli, domani tutta Pioppo griderà il suo “No”

Alle 18 un corteo organizzato dal Comitato Pioppo Comune da piazza Manzoni a Valle Tajo

MONREALE, 7 agosto – Lo scopo è quello di continuare a sensibilizzare, ribadire l’esigenza di una forte presenza della società civile, soprattutto in un momento come questo, in cui tutta la comunità pioppese, dopo il disastro della settimana scorsa, è ancora provata e sgomenta per un bosco che era il fiore all’occhiello della frazione e che adesso, invece, è una distesa di cenere.

Per questo domani pomeriggio il Comitato Pioppo Comune ha organizzato una marcia, un corteo civile con il quale tutta la comunità vuole ribadire il suo “no” ed il “basta” agli incendi. La manifestazione, che ha un titolo significativo e volutamente provocatorio: “Anche noi siamo incazzati neri”, prenderà le mosse alle ore 18 da piazza Manzoni e proseguirà lungo la strada principale del paese fino a Valle Tajo. Sarà una marcia, non una fiaccolata (di fiamme non ne vogliamo più, commentano amaramente quelli del comitato) che vuole avere un valore oltre che fortemente simbolico, anche pratico e propositivo.

Al traguardo della marcia, infatti, attraverso un microfono appositamente installato, chi vuole potrà fornire il suo contributo, formulando proposte o suggerimenti per superare una situazione che dopo aver distrutto una parte importante del territorio, rischia di minare alla base la speranza dei giovani pioppesi.
Domani, tra l’altro (anche la Chiesa, dopo le parole forti dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Pennisi, dovrebbe prendere parte all’iniziativa) si sottoscriverà un esposto, che con ogni probabilità dovrebbe diventare materia di esame della Procura della Repubblica, poiché tante, troppe sono state le cose poco chiare in questa vicenda.