XXVI anniversario della morte di Libero Grassi, il 29 agosto “Il coraggio di essere Libero”

La manifestazione è organizzata da Addiopizzo

PALERMO, 26 agosto – In occasione del XXVI anniversario della morte di Libero Grassi, la famiglia dell’imprenditore assassinato da Cosa nostra e Addiopizzo promuovono una giornata d’iniziative in suo ricordo.

L’imprenditore – che nel 1991 venne assassinato perché lasciato solo nella sua scelta di ribellione ai suoi estorsori – oggi sarebbe affiancato da molti colleghi che in questi anni, con l’ausilio del movimento antiracket, si sono finalmente liberati da ogni forma di taglieggiamento, oltre che da migliaia di cittadini pronti a sostenere la sua scelta.
Cittadini e istituzioni sono invitati a partecipare alla giornata di commemorazione del 29 agosto in memoria di Libero Grassi, che si articolerà in vari appuntamenti, alcuni dei quali presso il Parco che porta il suo nome, riaperto per l’occasione in seguito ai recenti interventi del Comune di Palermo, dopo anni di abbandono.

PROGRAMMA 29 AGOSTO 2017

ore 7.45
via Vittorio Alfieri, Palermo

Ricordo di Libero Grassi a ventisei anni dalla morte

ore 8,30
Bar Aurora/ via Buonriposo, 53, Palermo
Colazione di consumo critico e solidarietà al titolare che ha denunciato

ore 13.30
Porto della Cala, Palermo
Polo Lega Navale Italiano per le attività sociali “Oltre le barriere”
Parco Libero Grassi

La vela per l’inclusione sociale in occasione della riapertura del Parco Libero Grassi
Veleggiata in barca con i ragazzi di piazza Magione accompagnati dalla Lega Navale Italiana, da Addiopizzo e in collaborazione con il Comune di Palermo per la riapertura del Parco Libero Grassi. Alla veleggiata parteciperanno i soci del Club canottieri Roggero di Lauria, del Circolo della Vela Sicilia, del Club Albaria Windserfing, del Club Windserfing.
Il progetto, finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del disagio socio-culturale e a favorire l’inclusione sociale, prevederà per l’occasione l’arrivo al Parco intitolato a Libero Grassi.

ore 17.30
Piazzale Capitaneria di Porto, Palermo
Nautoscopio Arte
Parco Libero Grassi
Pedalata “Ricordando Libero Grassi” fino al Parco che porta il suo nome, finalmente riaperto dopo anni di abbandono. Sarà l’occasione per un confronto tra cittadini, associazioni e amministrazione perché si onori Libero non chiudendo più il Parco.