Monreale, sabato si presenta il corso per volontari a cavallo

Finanziato da “Fondazione con il Sud” per uno sviluppo eco-sostenibile del territorio

MONREALE, 21 settembre - Sabato 23 settembre, alle ore 9, presso Villa Savoia, verrà presentato il progetto approvato e finanziato con “Fondazione con il Sud”, presidente nazionale Carlo Borgomeo, Ente no profit nato nel 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e volontariato per promuovere e favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

La Fondazione sostiene interventi mirati all’educazione dei giovani alla legalità, per la tutela dei beni comuni, salvaguardia del patrimonio storico artistico e culturale, ambiente e territorio e riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, nei territorio del Mezzogiorno d’Italia.
Il progetto, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Monreale, capofila l’ASFA (Associazione Sostegno alle Famiglie e agli Immigrati), unitamente ai partner: Happy Stable (Associazione Sportiva di Equitazione); Associazione Equiturismo e Cultura; Associazione Guardie Ambientali d’Italia e Meravigliosamente che raggruppa i familiari dei soggetti con disagio mentale, il cui contesto territoriale interesserà i comuni di Palermo, Cinisi, Terrasini e Monreale prevede la realizzazione di un corso finalizzato alla formazione di Guardie Ambientali ed EcoZoofile volontarie addette alla vigilanza ambientale nel territorio che coinvolgerà 70 allievi e le relative lezioni saranno tenute da tecnici ed esperti del settore.
La durata del corso si articolerà su 18 lezioni per complessive 90 ore ed alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
Nei prossimi mesi si prevede, ad iscrizioni concluse, di iniziare i corso per terminare presumibilmente nei primi mesi del 2018.
E’ bene sottolineare che questo progetto che riguarda particolarmente il territorio monrealese è uno dei pochi approvati e finanziati da Fondazione con Il Sud (circa 50.000 euro), a dimostrazione di una selezione rigidissima e della perfezione della progettazione.