Fabio Billetta - amministrative 2024

Corleone ricorda Ugo Triolo e Mario Francese

Domani alle ore 10 e 30 un incontro nella Chiesa di Sant’Andrea in via Cammarata

CORLEONE, 25 gennaio - 40 anni fa la mafia uccideva l’avvocato Ugo Triolo. Lo stesso giorno, un anno dopo, a cadere sotto il piombo dei Corleonesi fu anche il giornalista Mario Francese. Per ricordare entrambe le figure i Comuni di Corleone e Palermo ed il comitato “26 gennaio” organizzano domani alle ore 10 e 30 un incontro nella Chiesa di Sant’Andrea in via Cammarata.

Interverranno il commissario straordinario Giovanna Termini, il prefetto Antonella De Miro, don Luigi Ciotti, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il giornalista Francesco Viviano, già procuratore aggiunto Leonardo Agueci, Dario e Fabrizia Triolo (figli del pretore ucciso), Giulio Francese (figlio di Mario, nonché presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia), il docente Girolamo Lo Verso e Pippo Cipriani. Una data, il 26 gennaio, che lega tragicamente il destino di due uomini: quel giorno nel 1978, infatti, in via Cammarata a Corleone la mafia uccise l’avvocato Triolo, vice pretore onorario di Prizzi. Tra i primi ad indagare sull’omicidio fu il cronista del Giornale di Sicilia Mario Francese, ucciso dai Corleonesi esattamente un anno dopo, il 26 gennaio del 1979.

All’iniziativa hanno aderito l’Università di Palermo, Libera, l’Ordine dei giornalisti, il Consorzio Sviluppo e legalità, la Cgil, l’Unione magistrati onorari, il Cidma, il Rotary club Corleone, l’associazione Laboratorio della legalità, il Centro culturale “Il Germoglio”, il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Termini Imerese, Legambiente Corleone e gli istituti scolastici “Don Calogero Di Vincenti” di Bisacquino e “Don Colletto” di Corleone.