• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Verso il 4 marzo, il Collettivo Arci Link organizza un “Dialogo sulle elezioni politiche. Perchè, cosa e come si vota?”

Verso il 4 marzo, il Collettivo Arci Link organizza un “Dialogo sulle elezioni politiche. Perchè, cosa e come si vota?”

Appuntamento sabato pomeriggio presso la sede di Chiasso Cavallaro alle ore 17

MONREALE, 22 febbraio – In vista delle elezioni politiche del 4 marzo prossimo, il Collettivo Arci Link di Monreale organizza “Dialogo sulle elezioni politiche: Perchè, cosa e come si vota?”, un’iniziativa volta a rendere consapevoli gli elettori dell’importanza del voto che si terrà sabato 24 febbraio, alle ore 17 presso la propria sede sita in Chiasso Cavallaro.

“L’obiettivo – si legge in una nota – non è quello di dar vita ad una iniziativa elettorale, bensì quello di creare un dialogo culturale tra le generazioni e combattere l’indifferenza e il forte astensionismo che ormai si presentano ad ogni tornata elettorale.

Pertanto, sarà importante capire il “perchè” sia importante andare a votare e come il diritto/dovere civico di voto sia stato ottenuto e riconosciuto dai nostri padri costituenti. Le discussioni all’interno dell’assemblea costituente, così come i paragoni con il periodo fascista, saranno oggetto della prima parte dell’incontro.

Fondamentale, poi, sarà aver chiaro “cosa” si vota. Per questo motivo - attraverso la lettura della Costituzione - si potrà capire come sono composti il Parlamento ed il Governo, quali sono le loro funzioni, come vengono eletti/nominati e quali rapporto intercedono tra questi due organi costituzionali.

Per capire, invece, “come” si vota sarà messo sotto osservazione la nuova legge elettorale (il “Rosatellum”). Dopo una prima spiegazione dei diversi sistemi elettorali (uninominale/plurinominale e proporzionale/maggioritario) e di come questi possano influire sulla governabilità e sulla tenuta democratica di un Paese, si procederà all’illustrazione della scheda elettorale e del sistema di voto attuale.

Sarà, infine, stimolata una discussione sull’evoluzione del sistema partitico in Italia al fine di presentare una successiva iniziativa - che si terrà nel mese di marzo - sulla storia dei partiti politici in Italia e a Monreale”.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna