Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani il prefetto Giuseppe Caruso cittadino onorario di Pozzallo

Il prefetto Giuseppe Caruso

Il riconoscimento nel corso di "Legalità-Giornata contro ogni forma di violenza, illegalità e razzismo"

POZZALLO, 20 marzo - Nel corso della manifestazione "Legalità-Giornata contro ogni forma di violenza, illegalità e razzismo" che si terrà domani mattina alle ore 9.00 a Pozzallo, verrà conferita la cittadinanza onoraria da parte del sindaco Roberto Ammatuna, al prefetto Giuseppe Caruso.

Ispicese, Caruso è stato anche prefetto di Palermo dopo aver guidato anche la Questura della città capoluogo dell'Isola e quella di Roma. Ha concluso la sua carriera dirigendo l’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Dalla sua città natale, Ispica, ha ricevuto il «Premio Ulisse» per aver contribuito alla cattura del boss Bernando Provenzano.

Caruso negli anni scorsi aveva ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Monreale, e dal Comune di Corleone. Nel corso della Giornata sulla Legalità alle 9 si terrà la piantumazione “Albero dei Giusti” dedicato a Giorgio La Pira, “Giusto fra le Nazioni” per aver sparso nel mondo i semi della speranza e della giustizia sociale, a cura degli alunni dell’istituto comprensivo “G.Rogasi” presso la villa comunale. Alle 11 dopo il conferimento della cittadinanza onoraria è previsto un incontro - dibattito sulla “Legalità nella Società attuale” che sarà condotto dal prefetto Caruso con i giovani cittadini. La manifestazione si concluderà con i giovani dell’istituto comprensivo “G.Rogasi” davanti la sede del loro istituto in corso Vittorio Veneto.

“Ho appreso con grande piacere - afferma sull’argomento il sindaco di Monreale, Piero Capizzi - che domani mattina, in occasione della Giornata della Legalità, organizzata dalla vostra amministrazione, sarà conferita la cittadinanza onoraria al signor prefetto dottor Giuseppe Caruso che è anche cittadino onorario della città di Monreale. Colgo l’occasione per inviare i complimenti per l’organizzazione della prestigiosa manifestazione e per il conferimento di questo importante riconoscimento al prefetto Caruso che ha sempre mostrato nel corso della sua brillante carriera notevoli doti professionali delle quali ha ampiamente dato prova nel recente passato. Nel formulare l'augurio di un positivo successo della giornata che coinvolgerà le istituzione e i giovani di Pozzallo, Ti invio il mio più cordiale saluto”.