Fabio Billetta - amministrative 2024

Domenica a piazza Guglielmo c’è ‘Il pane in piazza’

Dimostrazione di panificazione casalinga in piazza Guglielmo a partire dalle ore 10

MONREALE, 10 aprile – “Il pane in piazza” è l’evento che si terrà domenica prossima, 15 aprile, a piazza Guglielmo II, a partire dalle ore 10. Si tratterà di una dimostrazione di panificazione casalinga con grani antichi per insegnare come preparare il pane di Monreale in casa.

Seguirà la degustazione del pane di grani antichi con lievito madre e sale marino integrale. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Terra Mia Cucina, Tradizione, Cultura & Società con il patrocinio del Comune di Monreale. La manifestazione ha lo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza nei cittadini sul consumo di pane e farine di qualità incoraggiando il consumo di prodotti preparati con materie prime di qualità appartenenti al territorio.
Il pane di Monreale non è mai divenuto una d.o.p. nonostante la sua lunga storia legata ai grani antichi del territorio che venivano usati per la sua preparazione (Giustalisa, Castiglione, Palmintella, Sambocara) e la manifestazione si propone di riaccendere la scintilla di curiosità nella cittadinanza con la speranza di un recupero delle varietà e la creazione di una filiera che rilanci il pane di Monreale per farlo conoscere oltre i confini cittadini.
L'associazione culturale Terra Mia Cucina, Tradizione, Cultura e Società nasce nel 2016 come promanazione dell'omonimo gruppo Facebook che conta oltre quaranta mila iscritti in continua crescita. L'associazione si occupa della diffusione di corrette pratiche alimentari favorendo la diffusione di informazioni sui prodotti del territorio e si erge a tutela della biodiversità agroalimentare autoctona riconoscendo la sua importanza sia da un punto di vista salutistico sia da un punto di vista socioeconomico. La diffusione di cultura alimentare sul territorio è il punto cardine dell'attività dell'associazione, che vede nella consapevolezza dei consumatori la chiave di volta per tutelare i prodotti della tradizione, il territorio e la salute.

Presenzieranno all'evento la presidente dell'associazione Giovanna Milazzo e in rappresentanza del Comune di Monreale il sindaco Piero Capizzi, l’assessore Alessandro Zingales, i consiglieri Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano, l’Azienda Madre Terra Grani Antichi Nero delle Madonie di Giuseppe Dongarrà Azienda agricola Daidone con i loro prodotti.