Fabio Billetta - amministrative 2024

Il ritratto di Rosalia Novelli tra Virdimura e Mariannina Coffa

L’evento sarà presentato domani presso il Fondo antico, in una delle sue eccezionali aperture

MONREALE, 27 aprile – Per la prima volta dopo anni sarà aperta la sezione Fondo antico della biblioteca Santa Maria La Nuova (complesso monumentale Guglielmo II) per la presentazione dell’evento, domani, alle 17,30, “La donna e l’intelligenza: una sfida lungo i secoli”, nel corso del quale sarà presentato il libro di Rita Alù “Io Rosalia N.”, edito dalla casa editrice Torri del Vento, sulla “monrealese” Rosalia Novelli, figlia del più famoso Pietro.

La riflessione continuerà sulla “medichessa” siciliana Virdimura, vissuta nel Medioevo, e la poesia ottocentesca di Mariannina Coffa, nota anche come la “Saffo netina”.
La donna e la cultura, fra difficoltà e pregiudizi, nel corso dei secoli, attraverso tre esempi inediti di figure femminili, il leitmotiv dell’appuntamento; al termine del quale saranno visitabili: il Fondo antico, con i suoi pregevoli volumi, lo scalone monumentale del Marvuglia e il quadro “San Benedetto distribuisce la regola sotto forma di pane agli ordini cavallereschi e religiosi”, considerato il manifesto di Pietro Novelli.
Coordina la docente di Lettere Romina Lo Piccolo. Interverranno l’autrice Rita Alù, la giornalista Maria Modica, l’artista Franco Nocera. Letture dell’attrice Silvia Alù. Interverranno il sindaco Piero Capizzi e l’assessore Giuseppe Cangemi.