Da oggi, fino a domani, Monreale si gode l’Infiorata

Apertura stasera alle 19,30, chiusura domani con la solenne processione

MONREALE, 2 giugno – Prenderà il via ufficialmente stasera alle 19,30 la prima edizione dell’Infiorata, una manifestazione che già da diversi anni si svolge in tanti centri della Sicilia e che adesso, grazie ad una collaborazione tra diversi soggetti, primo fra tutti l’associazione dei commercianti di Monreale, si tiene pure nella cittadina normanna.

L’iniziativa, che era stata presentata nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa, farà da accompagnamento artistico alla festa del Corpus Domini, che la Chiesa festeggia domani e che a Monreale, così avviene ogni anno, sarà salutata da una solenne processione per le vie cittadine.
L’inaugurazione verrà data stasera alle ore 19,30 in piazza Guglielmo, quindi alle 21 una manifestazione musicale ad opera dell’orchestra a plettro del conservatorio Bellini di Palermo che si terrà sotto il porticato dell’ingresso principale del duomo.
Domani dalle ore 9 prende il via la manifestazione dell’infiorata. Corso Pietro Novelli sarà il laboratorio a cielo aperto dove diversi gruppi di lavoro realizzeranno l’infiorata. Il tappeto a tema realizzato interamente con petali di fiori costituirà l’aspetto rappresentativo dell’evento. Nella mattinata in Piazza Vittorio Emanuele si terrà estemporanea d’arte pittorica.
Una serie di addobbi floreali, teli dipinti appesi ai balconi in alcuni luoghi prescelti saranno apposte installazioni tridimensionali.
La manifestazione si concluderà domani pomeriggio al passaggio della processione nella quale, sotto il tradizionale baldacchino, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, come da consuetudine, porterà in giro per le strade l’ostensorio con l’ostia consacrata.

Questi i soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione:
associazione guide e scouts San Benedetto gruppo Monreale 1 Madonna delle Croci, Ordine delle suore di Matarà.
Fioreria Dante, Medinilla Flowers, Fiori di Lulù, SP Vivai.
Licei artistici; Mario D’Aleo Monreale, Ragusa Kiyohara, Catalano di Palermo.
Scuola di Monreale: Guglielmo II, Francesca Morvillo, Antonio Veneziano, Pietro Novelli, Margherita di Navarra.
Studio Arte “Io Creativo”.
Orchestra sinfonica “Opera”, orchestra a plettro del conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Sponsor: Smart Post, Vintage 84, Bruccola Rent, Scorsone Home, Unipol Sai Assicurazioni, Sogi, Ingrosso alimentare, Casamento Travel, Ottica Nuova Visione.