Fabio Billetta - amministrative 2024

Scuola Pietro Novelli, mercoledì 27 c’è il Summer Day

Appuntamento negli spazi esterni della scuola a partire dalle ore 17

MONREALE, 25 giugno – Si conclude alla direzione didattica “Pietro Novelli” di Monreale il progetto PON A.1 Inclusione sociale e lotta al disagio, finanziato dai Fondi Europei "A scuola di Ben..essere".

Il progetto si proponeva di implementare il livello di inclusività della scuola, potenziandone le possibilità attraverso un’ampia offerta di opportunità integrative e un ampliamento del tempo scuola dedicato alla realizzazione di attività innovative che ha visto coinvolgere 160 alunni delle classi terze, quarte e quinte. Prevedeva l’articolazione di otto moduli: due di potenziamento delle competenze di base, due moduli di educazione motoria, sport, gioco didattico, un modulo di innovazione didattica e digitale, uno di educazione alla legalità, uno di canto corale, un modulo, infine, di scrittura creativa e teatro.
L'articolazione dei moduli è stata progettata in modo da garantire la realizzazione delle attività in parte con metodologia laboratoriale e in parte attraverso uscite didattiche nel territorio, in modo da rendere i percorsi piuttosto interessanti e coinvolgenti, sollecitando la curiosità e il desiderio di scoperta degli alunni. L’avvio alle attività è stato dato dal dirigente scolastico Chiara Di Prima che ha convocato tutti i soggetti coinvolti nel progetto: esperti e tutor, in una riunione di coordinamento in cui si è presentato il percorso formativo di ciascun modulo e il calendario.
Gli alunni nel modulo “A gonfie vele” hanno avuto l’opportunità di fare due uscite in barca a vela con l’esperto velista, professor Vittorio Loddo. Nel modulo di biologia marina gli alunni accompagnati dall’ esperto biologo marino Danilo Scannella sono andati a Favignana a visitare la sede del WWF per la protezione delle tartarughe marine e lo stabilimento della tonnara Florio, oggi museo. Gli alunni del modulo “Agorà dei diritti” si sono recati all’Assemblea Regionale Siciliana insieme all'esperto Gianpiero Lo Piano e la tutor dove hanno incontrato e intervistato un rappresentante del parlamento regionale. La redazione delle alunne del modulo “Scrivere libera…Mente” ha intervistato con la guida dell’esperta giornalista Melania Federico il rapper Picciotto.

Nel modulo “Arduino for kids” gli alunni hanno imparato a gestire, a programmare, a creare algoritmi per dare movimento alle cose. In particolare con la guida dell'esperto informatico Federico Concone si sono impegnati nella costruzione di piccoli robot con i lego 2.0 per seguire poi la programmazione, sperimentando, formulando ipotesi nel dare soluzione ai problemi che via via sorgevano. E’ stato dato, così, un primo approccio alla robotica educativa con l’utilizzo di Mblok e di vari kit di robotica in dotazione dell’atelier della scuola. Con carte, mappe e bussole gli alunni del modulo “Se ti orienti…non ti perdi” si sono divertiti imparando ad orientarsi alla ricerca delle bussole distribuite negli spazi esterni alla scuola e nel territorio di Monreale. Con la guida del professore Di Gristina e la tutor, gli alunni hanno maturato competenze organizzative e di gestione dei tempi. Lo sport e il gioco sono stati le attività di base del modulo orienteering. Gli alunni si sono recati a fare attività anche a Palermo al parco del Foro Italico, coinvolgendo le famiglie.

Tutti i moduli hanno avuto una partecipazione assidua e motivata da parte degli alunni i quali giorno 27 giugno presso la D. Didattica Novelli alle 17 documenteranno i percorsi formativi con cartellonistica, foto e video. Ci sarà in particolare l’esibizione degli alunni dei moduli “Coralmente ed “Emozioni a scena aperta” rispettivamente tenuti dagli esperti Elide Scarlata e il regista Luciano Accomando. La manifestazione finale del PON si inserisce nella “Summer Open Day” che ogni anno la scuola Novelli organizza, aperta al territorio, presentando la propria offerta formativa. Per l’occasione verrà allestito un palco nello spazio esterno alla scuola e saranno montati degli stand scenografici coerenti alle diverse tematiche dei moduli formativi del PON inclusione.