Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani a San Giuseppe Jato si proietta ‘Prima che la notte’

L’iniziativa fa parte del festival “Libero Cinema in Libera Terra”

SAN GIUSEPPE JATO, 31 luglio – Al via da ieri il campo tematico “E!state Liberi” dedicato fino al 5 agosto al cinema e le immagini in movimento, legato alla tredicesima edizione di Libero Cinema in Libera Terra, festival promosso da Cinemovel Foundation e Libera.

Attesissima, quindi, anche la tappa che la tredicesima edizione del festival di cinema itinerante contro le mafie farà domani venerdì 3 agosto a San Giuseppe Jato dove tornerà ancora una volta. All’ ex Casa del Fanciullo, in via Vittorio Emanuele, si potrà assistere prima alla performance di Mafia liquida, quindi alla visione di “Prima che la notte” di Daniele Vicari. Non un “film di mafia”, ma il ritratto di un uomo di cultura come Pippo Fava che ha saputo cogliere con ironia e autoironia il presente. con la consapevolezza dei problemi che con il proprio impegno si sarebbe inevitabilmente creato. Local Partner: Comune di San Giuseppe Jato.
IL FILM
PRIMA CHE LA NOTTE di Daniele Vicari (Italia 2018, 120 min.)
La storia del giornalista Pippo Fava che, dopo una lunga assenza, torna a Catania nel 1980. Il suo progetto è aprire un giornale in cui chiamerà a scrivere una redazione composta nella quasi totalità da giovani per raccontare ciò che accade senza autocensure, in particolare nell’affrontare il racconto del fenomeno mafioso. Quello che emerge è il ritratto di un uomo di cultura, che ha saputo cogliere con ironia e autoironia il presente e diventare il “maestro” di una generazione di giornalisti, scrittori e autori.
La serata si aprirà alle 21.30 e, come sempre, sarà gratuita e aperta a tutti.