• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Monreale, giovedì si tiene la 'Giornata della Memoria', incontro-dibattito sul tema della Shoah

Monreale, giovedì si tiene la 'Giornata della Memoria', incontro-dibattito sul tema della Shoah

Appuntamento in aula consiliare a partire dalle ore 10

MONREALE, 26 gennaio – Si terrà giovedì 31 gennaio l'incontro-dibattito dal titolo “Giornata della Memoria” incentrato sull'olocausto che costò la vita a milioni di ebrei durante il periodo nazista er la seconda guerra mondiale.

L'evento si svolgerà in aula consiliare a partire dalle ore 10 ed è stato organizzato dal comune, nella persona dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Serena Potenza e dell’assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi, dpo il tavolo tecnico di concertazione che si è svolto nei giorni scorsi con i referenti di tutte le scuole monrealesi. Sono diverse, oltre al liceo, le scuole coinvolte nell'iniziativa: La "Veneziano", la "Morvillo", la "Guglielmo II" e la Margheirta di Navarra".
Apriranno la giornata gli alunni del liceo classico di Monreale “Emanuele Basile”con un reading di testi, coordinati dalle professoresse del liceo classico Emanuela Saccaro e Rita Messineo. Seguirà l’intervento della bibliotecaria del Comune, Ignazia Ferraro sui testi ebraici del fondo antico poi parlerà lo scrittore Alessandro Hoffman sul tema: “Storia di Alessandro, ebreo di Palermo, arrestato, concentrato, liberato”.
Il dibattito che seguirà sarà vivacizzato dagli interventi e dalle riflessioni degli alunni di tutte le scuole monrealesi. La grafica della locandina è stata realizzata dal laboratorio di grafica e dagli alunni del liceo artistico Mario D’Aleo, guidati dal docente Renato Messina.

Guardì
Trapani fratelli
Ottica Nuova Visione

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna