Giornata della donna a Monreale: le iniziative dell’8 marzo

Sono organizzate dagli assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione

MONREALE, 6 marzo – In occasione della Giornata della Donna l’amministrazione comunale ha organizzato due iniziative culturali in sinergia con altre istituzioni e le scuole al fine di coinvolgere i giovani a riflettere su importanti temi sociali e culturali che riguardano il mondo femminile con le sue conquiste e le problematiche ancora da risolvere.

Nel corso della mattinata a Casa Cultura Santa Caterina, così come abbiamo reso noto ieri, è in calendario l’incontro con Alcira Acosta dalle ore 9 alle ore 13 si terrà la presentazione del libro della scrittrice peruviana Alcira Acosta “Pianto nel ventre". "La decisione più coraggiosa che prendiamo ogni giorno è cercare di essere felici, qualunque cosa accada”. Da qui lo spunto di dibattito con le scuole del territorio che potranno incontrare l’autrice Alcira Acosta , in tre turni diversi: Interverranno all’incontro tra gli altri il direttore della Casa Editrice La Zisa Davide Romano, Simona D’Angelo Regista e Direttrice della Piccola Accademia dei Talenti, Anna Caracausi, psicologa. L’iniziativa promossa dal sindaco Piero Capizzi, e dagli assessori alla Cultura Giuseppe Cangemi, e dall’assessore ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione Serena Potenza, dà inizio al calendario delle manifestazioni a Casa Cultura del mese di marzo 2019.
Nel pomeriggio, invece, presso l’Aula San Benedetto del Complesso monumentale Guglielmo II dalle ore 15.00 in poi è stato organizzato il Convegno sulle donne dal titolo: "Libera di vivere".

Dopo il saluto del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Potenza, si esibiranno i ragazzi del coro Pietro Novelli . Interverranno, fra gli altri, l’arcivescovo Michele Pennisi, il Comandante della Compagnia carabinieri di Monreale , capitano Guido Volpe, Giuseppe Puleo - Dirigente sindacale Siulup , Chiara D Prima - Presidente A.G.A.P.E – e le Scuole Antonio Veneziano, Pietro Novelli, Morvillo, Guglielmo, Margherita di Navarra, Istituto superiore Basile-D’Aleo. Porterà la testimonianza Barbara Bartolotti - Presidente Associazione "Libera di ......Vivere": Una storia incredibile di sofferenza e di miracolosa sopravvivenza ad un tentato femmincidio fatto di martellate, coltellate e fiamme.