Una visita multimediale all’interno della cattedrale, il 31 maggio si presenta l’App che spiega i tesori del duomo normanno

Un patrimonio d’arte e storia racchiuso nel palmo di una mano

MONREALE, 22 maggio – Il prossimo 31 maggio alle 11:30 nella cappella di San Benedetto all'interno della Basilica di Monreale, sarà presentata la prima “App” de “Il Duomo di Monreale”.

Si tratta di una struttura informatica semplice, leggera essenziale e veloce che consentirà a chiunque, con il proprio smartphone, di varcare la porta della Cattedrale d’Oro e vivere un’esperienza unica e immersiva di tutti i luoghi e le opere in essa contenuti.
La presentazione, moderata da don Antonio Chimenti, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali di Monreale, vedrà la partecipazione di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, di don Nicola Gaglio, arciprete della Basilica Cattedrale, di Santo Cillaroto e del diacono Salvo Zanca, rispettivamente, presidente e direttore dell’Ente Opere di Religione e di Culto della Diocesi e naturalmente di Pietro Spica, presidente dell’Associazione Easytour A.P.S. che ha realizzato l’App insieme ad alcuni membri dell'associazione, tra cui il programmatore Antonino Tocco.
I giornalisti presenti potranno sperimentare l'app di persona, durante e dopo la presentazione, per poter constatare di persona tutto il variegato mondo del Duomo di Monreale racchiuso nel palmo di una mano, all’insegna della massima semplicità d’uso, naturalmente dopo aver scaricato l’app o per sistema Android oppure per IOS.

«Il Duomo di Monreale – ha detto monsignor Pennisi – esprime la fede di un popolo. Ed è molto bello coniugare le ricchezze artistiche presenti nella nostra Cattedrale con le innovazioni tecnologiche, che ulteriormente fanno comprendere la grandezza di questo messaggio. Le tessere d’oro sono l’annuncio alla storia del volto di Dio, la pervasività di tale esperienza grazie a questi strumenti non può che aumentare il desiderio di conoscere questo Dio attraverso la via della bellezza».
La presentazione si concluderà con un conviviale offerto dall'Associazione Easytour.

NOTE TECNICHE
Alcune caratteristiche dell’app: è supportata dai sistemi Andorid e IOS: è scaricabile; 4 modalità di navigazione; 16 schede degli ambienti; 20 schede di opere; oltre 80 immagini; 14 scatti sferici; 50 minuti di contenuti audio; 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo; possibilità di localizzare automaticamente lo smartphone all’interno del Duomo attraverso l’interazione con dei beacons bluetooth e di suggerire i contenuti più adatti in base alla posizione.