Fabio Billetta - amministrative 2024

Nel segno di Guglielmo, domani lettura teologica "Una porta era aperta nel cielo"

I relatori saranno don Nicola Gaglio e don Antonino Pileri Brunoorio 

MONREALE, 16 settembre - Domani, venerdì 17 settembre, a partire dalle 18 presso il Duomo, è in programma una lettura teologica della basilica dal titolo: “Una porta era aperta nel cielo” (Ap. 4,1) a cura di due relatori d’eccezione: don Nicola Gaglio e don Antonino Pileri Bruno.

Verranno illustrati, in questa occasione, i mosaici delle navate e del catino absidale. I due relatori forniranno le chiavi di interpretazione del progetto musivo e architettonico voluto da Guglielmo per la sua chiesa, svelando che l’opera monumentale non è soltanto un grande capolavoro d'arte, ma, soprattutto, un invito all'ascesi e alla contemplazione di Dio. Sarà indicato il significato del percorso spirituale che il fedele compie nello spazio della Basilica, dalla porta del Paradiso fino all'altare.
Un momento alla scoperta dei misteri e della simbologia racchiusa dentro e fuori la cattedrale del Monte Reale, il tesoro per eccellenza che l’ha reso famoso in tutto il mondo.
La manifestazione “Nel Segno di Guglielmo è nata grazie al patrocinio del comune di Monreale e all’impegno delle associazioni CCN (Centro Commerciale Naturale), A.C.A.V. (Associazione Cristiani Anziani Volontari) e Te.M.A. (Teatro Musica e Arte).