Martedì prossimo prenderà il via la Settimana di Musica Sacra

Cinque prestigiosi appuntamenti: tre in cattedrale, due in Collegiata

MONREALE, 6 dicembre – Con un concerto nel quale verranno eseguite musiche di Mozart e di Boccherini, prenderà il via martedì prossimo, 13 dicembre alle ore 21 in cattedrale la “Settimana di Musica Sacra”, il più prestigioso evento musicale monrealese che quest’anno consterà di cinque appuntamenti.

La manifestazione, che si concluderà il 18 dicembre, prevede tre concerti in cattedrale e due nella vicina chiesa della Collegiata. La settimana, detto del concerto iniziale che vedrà l’orchestra sinfonica siciliana diretta da Silvia Spinnato, il soprano Valentina Vinti, il mezzosoprano Lorenza Scarlata ed il tenore Rosolino Cardile, proseguirà mercoledì 14 dicembre, sempre in cattedrale (ore 21), con un recital organistico del solista Diego Cannizzaro.

Il terzo appuntamento, invece, in programma venerdì 16 dicembre alle ore 21 nella chiesa della Collegiata, consterà di mottetti sacri di Antonio Vivaldi per soprano, due violini, viola e basso nell’esibizione dell’ensemble Alessandro Scarlatti: al cembalo Ignazio Sclafani, soprano Rosalia Battaglia ed Anna Lisa Di Modica.
Sabato 17 dicembre, quindi, ancora nella chiesa della Collegiata (ore 21), concerto corale del coro “Cum Iubilo”, diretto da Giovanni Scalici, solisti Roberta Sasso, Emanuela La Porta, Antonella Gelardi e Francesco Parrino.

Gran finale della manifestazione domenica 18 dicembre al duomo di Monreale (ore 21) con l’orchestra sinfonica siciliana diretta da Alberto Maniaci, che eseguirà “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di Franz Joseph Haydn.