Elezioni 2024

Venerdì visite alle Grotte di Monreale

Ingressi prenotabili entro domani 

MONREALE, 11 aprile - "Tesori nascosti – La grotta di Monreale" è l'iniziativa organizzata dal Centro regionale del Catalogo in sinergia con il Comune di Monreale, che avrà luogo venerdi' 15 aprile dalle ore 9.00 alle ore 16.00 con una serie di visite guidate all'interno di un percorso in sicurezza. I visitatori saranno assistiti dalla squadra speleologica del C.A.I. Sezione Conca d'Oro di Palermo.

Nel pomeriggio alle ore 17 è stato organizzato un seminario sull'interesse culturale delle grotte siciliane, al quale interverranno: l'assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Missineo, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, il dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni Culturali Gesualdo Campo, Donatella Gueli del C.R.C.D., Salvatore Sammartano della Scuola di Speleologia, Carolina Patti del Museo Gemmellaro, Pietro Todaro dell'Ordine Geologi e Vittoriano Gebbia del Comune di Monreale. Per le visite guidate nella grotta è obbligatoria la prenotazione che dovrà essere effettuata entro domani martedi' 12 aprile al numero telefonico 0917077935.

La visita sarà consentita per gruppi di 10 visitatori alla volta e avrà durata di circa 30 minuti. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. "L'evento - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - è inserito nella tredicesima settimana della cultura ed è rivolto principalmente alle scolaresche. L'iniziativa intende sensibilizzare i giovani nei confronti dell'ambiente geologico e dei processi generanti forme e spazi sotterranei di straordinario fascino e importanza scientifica". Si consiglia un abbigliamento pratico e calzature antiscivolo.