Elezioni 2024

Dal 25 al 29 la manifestazione "Ottobre, piovono libri"

All'iniziativa, organizzata dal Ministero peri Beni Culturali, ha aderito il Comune di Monreale

MONREALE, 22 ottobre - Dal 25 al 29 ottobre, il Complesso monumentale Guglielmo II sarà animato da decine di incontri, presentazioni, spettacoli e “reading” per promuovere il libro e la lettura nei luoghi più diversi. Si aprirà lunedi’ 25 ottobre alle ore 9.30, nella sala Consiliare del Comune di Monreale, la manifestazione “Ottobre Piovono i Libri” organizzata dall’Area promozione sociale e culturale del Comune di Monreale in sinergia con tutte le scuole di ogni organo e grado, che hanno aderito alla iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dopo il saluto del sindaco Filippo Di Matteo e degli Assessori Lia Giangreco e Salvino Caputo, gli studenti di tutte le scuole intoneranno e leggeranno le prime strofe dell’ “Inno di Mameli ”. Seguirà una recita di versi in dialetto siciliano dei soci del Centro Aggregativo per gli anziani”. Alle 10.30 sarà inaugurata la mostra “Immagine del Pensiero Narrato” curata dagli studenti del triennio dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Basile”   che presenteranno anche un breve “Reading” su temi inerenti l’Unità d’Italia. Alle

11,30 è prevista la visita guidata del “FONDO ANTICO ”, presso il Complesso Monumentale “Guglielmo II ”. Il giorno successivo sarà interpretato dagli allievi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo“A.Veneziano” il dramma “Luci ed Ombre del Risorgimento, attraverso la poetica siciliana popolare ”, con voci narranti. Mercoledì ’ 27 alle ore 10,00 sarà presentato il libro Monreale Ieri e Oggi” realizzato dagli alunni della scuola elementare Piersanti Mattarella. I ragazzi Scuola Media di Villaciambra presenteranno “Memorie da un Paradiso ”, proiezioni d’immagini e testi su Monreale di una volta. In onore dei festeggiamenti sull’Unità d’Italia giorno 28 alle ore 9.30 sarà illustrato il libro “Garibaldi im Palemmu”, realizzato dagli alunni della scuola primaria di San Martino delle Scale.

Seguirà “Eroi di Oggi ”, mostra di disegni e cartelloni illustrata dagli allievi. Gli studenti dell’ Istituto Comprensivo “Guglielmo II ” presenteranno “Dai libri piovono parole, idee, valori per un arricchimento personale… rispolverando il senso patriottico”, originale rappresentazione scenica,con dialoghi immaginari tra Garibaldi ed i Siciliani. Venerdi’ 29   sara’ presentata la ricerca sui personaggi storici del nostro Risorgimento……Rosolino Pilo I libri sanno a memoria …. la nostra storia, dove i ragazzi della scuola Morvillo, presenteranno uno studio sulla bandiera italiana”.

E per finire è prevista la proiezione di un cortometraggio dal titolo: Leggere …. un’avventura da vivere! ”, dall’indifferenza alla passione per la lettura prodotto dagli alunni della scuola “P. Novelli”.   Alle ore 12.00 a tutti rappresentanti degli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto, saranno consegnati attestati di riconoscimento e libri di vario genere, con l’auspicio   che possano arricchire fruttuosamente le Biblioteche di classe.