Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani mattina (19 novembre) si inaugura l'Ecocentro

E' il punto di raccolta dei rifiuti differenziati

MONREALE, 18 novembre – Sarà inaugurato domani mattina, alle ore 10, «l’Ecocentro». Si tratta del nuovo centro per la raccolta differenziata dei rifiuti, promosso dalla Società Alto Belice Ambiente (Ato Pa 2). Il punto opererà a Monreale, in via Venero 201, in locali resi disponibili dall’Amministrazione comunale. I cittadini potranno conferire i rifiuti differenziati, ottenendo in cambio dei punti per poi ricevere o prodotti tipici, vini, olio o altri generi alimentari.

«Questa iniziativa - ha detto il Presidente dell’Alto Belice Ambiente, Salvino Caputo – determinerà un aumento dei livelli di raccolta differenziata grazie ad incentivi per i cittadini». Il metodo per la conversione dei rifiuti è fissato con una raccolta a punti e sarà così suddiviso: per 100 grammi di carta o cartone sarà dato 1 punto, per 100 grammi di plastica 3 punti e per 100 grammi di alluminio o acciaio verranno consegnati 6 punti, con 60 punti si può ricevere una bottiglia di vino o un altro prodotto tipico a scelta.

Al cittadino che conferisce i prodotti riciclabili verrà rilasciata una scheda utile per attestare l’avvenuta consegna dei prodotti nonché per l’accumulo dei punti riconosciuti.