Fabio Billetta - amministrative 2024

Successo di pubblico per "Il presepe incantato" di Madè

L'artista ha esposto la sua opera a Labro, in provincia di Rieti

RIETI, 31 dicembre - Ha riscosso grande successo di visitatori l'esposizione del "Presepe incantato", realizzato dall'artista palermitano, e monrealese d'adozione, Pippo Madè, che si trova presso la chiesa di San Antonio - Madonna della Neve di Labro (Rieti), annessa all'ex Convento Francescano "Colle di Costa". Si tratta di sculture di grandi dimensioni in vetro di Murano, realizzate nei primi anni '80 dall'artista nell'antica fornace del maestro Loredano Rosin, che per ben due volte sono state esposte a Monreale: nel 1982 al Duomo e nel 2004, preso la Civica Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "G. Sciortino". Altri luoghi d'esposizione sono stati, la Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, il Palazzo Comunale di Lecce, l'Oratorio palermitano di Santa Cita, il "I° Festival mondiale dei Presepi di Spoleto", il Palazzo Sclafani di Palermo, la Cappella di Santa Rosalia della Cattedrale di Palermo, la Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni.

L'esposizione è stata inaugurata lo scorso 4 dicembre dal vescovo di Rieti, monsignor Delio Lucarelli, alla presenza del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese e del direttore della rivista "San Francesco Patrono d'Italia" Padre Enzo Fortunato.

Il "Presepe Incantato" resterà aperto al pubblico sino al prossimo 16 gennaio, anche se si prevede una "proroga" visto il grande successo di pubblico e stampa che sta ottenendo.