“Cuntu e Cantu”, successo per la prima serata di poesie e racconti con un pizzico di musica

Il tema conduttore delle tre serate 2016 sarà “I Bambini”

MONREALE, 1 ottobre –Anche quest’anno la Compagnia dei Normanni, all’interno dei locali dell’Hotel Savoia di Monreale, ha presentato la prima delle tre serate della manifestazione “Cuntu e Cantu”. L’ormai tradizionale manifestazione, come negli gli anni precedenti, ha raccolto e dato voce a poesie e racconti di numerosi autrici e autori non professionisti.

Quest’anno il tema conduttore delle tre serate sarà “I Bambini”. In particolare, vista la concomitanza del recente terremoto che ha colpito il territorio di Amatrice, la Compagnia dei Normanni, che aderisce al Comitato Monreale per Montereale, ha voluto con questo evento contribuire ad una raccolta fondi per l’acquisto di materiale didattico e multimediale per la scuola di Montereale, piccolo comune in provincia de L’Aquila, colpito sia dal sisma del 2009 che da quello del 24 agosto scorso.
Il “Comitato Monreale per Montereale” raggruppa diverse associazioni del nostro territorio allo scopo di dare un sostegno ai piccoli studenti di Montereale perché tornino presto a quella normalità di cui hanno diritto e bisogno.
Dopo la canzone di Rosa Balistreri “Cuntu e Cantu”, che fa da sigla e dà il nome alla manifestazione, e i saluti del presidente della Compagnia Salvo Modica, abbiamo potuto ascoltare i componimenti di Giusy Salamone, Clementina Carpitelli, Natale Sabella, Mariella Sapienza, Pippo Lo Cascio, Rita Incontrera, Lilly Sirchia, Elena Birriolo e Salvo Mangiacavallo, in parte letti direttamente dagli stessi autori, altri letti dai soci della Compagnia.
Come è ormai tradizione, la Compagnia ha inoltre presentato due “Inviti alla lettura”, ovvero brani scelti di autori affermati.
Seguendo il tema conduttore delle tre serate, sono stati letti e interpretati racconti di Marcello D’Orta, tratti dall’ormai famosa raccolta di temi delle elementari, “Io speriamo che me la cavo”, e di Gianni Rodari, eclettico scrittore e grande autore di testi per bambini e ragazzi.
Ad accompagnare la canzone iniziale e fare da cornice armonica ad uno dei racconti di Rodari, sono stati la chitarra e il liuto del giovane musicista monrealese Marcello Lo presti.
La Compagnia dei Normanni da appuntamento ad autori e spettatori per il 7 e il 14 ottobre per le altre due serate, sempre a Monreale, presso l’Hotel Savoia, alle 21.