"Un dialogo fra le religioni": il Parlamento della Legalità incontra l'Eparca di Piana degli Albanesi

Monsignor Giorgio Demetrio Gallaro ha ricevuto Nicolò Mannino

PIANA DEGLI ALBANESI, 15 agosto - Insediatosi in diocesi da appena quaranta giorni, monsignor Giorgio Demetrio Gallaro, vescovo greco-bizantino della diocesi di Piana degli Albanesi degl'Italo -Albanesi dell'Italia insulare, ha accolto nel palazzo della Curia Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e il vice Salvatore Sardisco insieme alla moglie Helga Guardì.

“Un incontro di dialogo – afferma una nota del centro studi – di riflessione sulle finalità del movimento che da quando è nato si prefigge di proporre un percorso culturale in difesa dei grandi valori della vita in chiave apartitico, interconfessionale e interreligioso”.
"Un'azione culturale molto bella , che sta portando bei frutti- ha sottolineato il vescovo greco- bizantino - la vostra è una preziosa realtà che va incoraggiata perchè sta facendo tanto bene".
Durante l'incontro sono state presentate da Nicolò Mannino e Salvo Sardisco le diverse attività svolte in Italia proprio in seno al Parlamento della Legalità adesso "Internazionale " sottolineando come si è prossimi a varcare i confini delle Alpi per andare a Stoccarda, New York, e altri Paesi.
Monsignor Giorgio Demetrio Gallaro ha raccontato la sua vocazione nata in Sicilia, precisamente a Pozzallo, per poi trascorrere diversi anni di evangelizzazione in seno alla Chiesa greco-bizantina in America, fino ad arrivare in Vaticano dove Giovanni Paolo II lo ha chiamato con un ruolo di alto livello di responsabilità: rafforzare il dialogo tra la chiesa cristiana con quella greco-bizantina.
Oggi monsignor Gallaro si trov a guidare una diocesi quale Piana degli Albanesi, che abbraccia ben cinque comunità compresa la prestigiosa chiesa della "Martorana " di Palermo.
" Un confronto basato proprio su un unico obiettivo- precisa Nicolò Mannino -evangelizzare il mondo dei giovani proponendo loro che dobbiamo sempre cercare ciò che ci unisce e non ciò che ci divide e farlo sempre nella semplicità e nella gioia".
Salvatore Sardisco, consegnando la riproduzione del logo del Parlamento della Legalità Internazionale con una dettagliata documentazione di quanto svolto in Italia in questi anni ha aggiunto " Questo dialogo con monsignor Giorgio Demetrio Gallaro ci ha arricchiti tanto e incoraggiato a portare avanti tutte quelle iniziative che ci vedono insieme a giovani e cittadini di tutte le religioni, unendo le nostre voci per dire che la vita è un dono e come tale va rispettata e tutelata".