San Martino, l’associazione Ager ripulisce l’uliveto sottostante la piazza del paese

Anni di incuria cancellati dall'impegno dei volontari. LE FOTO

MONREALE, 18 ottobre – Finalmente ripulito l'uliveto sottostante la piazza Semeria, per i monrealesi sotto “Di Chiara”, grazie al lodevole intervento dell'associazione “Ager San Martino delle Scale per l’Ambiente ed il Territorio” che ha avuto in gestione quest'area dal Fec (Fondo Edifici di Culto).

Quello che i volontari hanno trovato lì sotto, dopo anni di incuria e abbandono, è un immensa discarica a cielo aperto. Plastica, lattine, vetro e tanti residui di cibi che l'inciviltà delle persone ha disseminato in tutti questi anni. Così volontari dell'Ager, che tra i sui compiti vanta la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione, la fruizione, la conoscenza e la riscoperta del patrimonio agricolo-zootecnico, naturale, armati di sacchi enormi, rastrelli, palette e buona volontà hanno riportato l'uliveto in vita con la collaborazione della Guardia Nazionale Eco-zoofila (che da poco è entrata a far parte dell'associazione di San Martino delle Scale). Però per poter raccogliere i frutti di questo luogo devastato ci vorranno almeno cinque anni.

“Fin quando avremo in gestione quest'area – ha detto Guglielmo Faraone, presidente dell'Ager e coordinatore del distretto operativo del territorio di Monreale – ce ne prenderemo cura e continueremo a pulire tutta la zona non a bosco. Nel frattempo stiamo organizzando delle giornate a tema per riportare San Martino all'interno del circuito turistico-storico-culturale-gastronomico così come si fa per i parchi cittadini”.

L'opera di controllo della zona sarà curata dalla Guardia Nazionale Eco-zoofila che tra qualche giorno riceverà dalle mani del sindaco Piero Capizzi l'autorizzazione a multare tutti coloro che non osserveranno le semplici regole di rispetto dell'ambiente.
“Sarebbe auspicabile – ha concluso Faraone – che ci fosse una collaborazione da parte di tutti i cittadini. Nel frattempo, nei limiti dei nostri compiti, pattuglieremo le zone di San Martino delle Scale, in particolare le ville non abitate in inverno, con un gruppo cinofilo”.

Tra i compiti che ha l'associazione, che è composta dall'associazione turistica Proloco, dal Club Alpino Siciliano, Associazione Hora Benedicta, dall'organizzazione per la protezione civile LeAli, Cooperativa Sociale A.R.L. Valle degli ulivi, dai Frisoni di San Martino, Allevamento Amatoriale riconosciuto E.N.C.I. - FCI "di San Martino delle Scale", Associazione Sikaniadventure, Guardia Nazionale Eco-zoofila, Italia Geocooperativa A.R.L., Cross & C . ma anche privati cittadini e professionisti residenti nella frazione monrealese come Gianmichele Messina, Guglielmo Faraone, Antonino Motisi e Piero Brandi, c'è la possibilità di rilevare i reati ambientali, reati contro l'abbandono di animali e verificare la presenza di eternit.