1° Convegno Interregionale della Polizia Locale, una messa a fuoco sulle contraffazioni

L'incontro al Complesso Monumentale Guglielmo

MONREALE, 26 novembre – Si è tenuto stamattina il primo convegno interregionale della polizia locale organizzato dall'associazione professionale polizia locale d'Italia Anvu, in stretta sinergia con il Comune di Monreale.

All'incontro, organizzato nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale Guglielmo, messa a disposizione dal sindaco Piero Capizzi, hanno partecipato il presidente nazionale Anvu Nicola Salvato, il segretario generale Silvana Paci, il sub commissario della Sicilia Marco Venuti, il sindaco di Monreale Piero Capizzi e diversi esponenti istituzionali e dell'associativismo.
L'apertura dei lavori ed il saluto iniziale sono stati avviati dal vice sindaco Cancemi e dal segretario comunale Domenica Ficano, i quali hanno dedicato un prezioso sentimento di apprezzamento sia per gli argomenti proposti platea presente, che per la quotidiana attività operativa esercitata nel controllo del territorio.
I lavori hanno vissuto anche un momento di ricordo del socio Anvu Giuseppe Marvuglia, recentemente scomparso.
Sono stati illustrati alcuni casi pratici, comparando i modelli di patente straniera con le varie convenzioni internazionali al fine di alimentare la prevenzione ed elevare la qualità professionale operativa degli operatori della polizia locale e sono stati analizzati in maniera approfondita e dettagliata i dettagli che distinguono i documenti falsi o contraffatti da quelli originali, traendo spunto dai documenti repertati sul territorio ed attraverso i quali sono stati smascherati diversi falsari.

Particolare attenzione è stata data inoltre alle ultime novità legislative relative alla polizia giudiziaria, rispetto alle quali l'Anvu continua a livello nazionale a disseminare incontri a tema e corsi di aggiornamento e approfondimento professionale.

La giornata si è chiusa a metà pomeriggio con il fervido auspicio di riproporre altri argomenti di approfondimento e di interesse, sempre nella splendida e suggestiva coreografia monrealese.