Il gruppo folklorisitico “Trinacria Bedda” entra a far parte della Federazione Italiana delle Tradizioni Popolari

“La dimostrazione di quanta passione dedichiamo alla rivalutazione delle tradizioni della nostra terra”

MONREALE, 3 febbraio – Il gruppo folkloristico “Trinacria Bedda” di Monreale e' entrata a far parte ufficialmente della F.I.T.P , cioe' della Federazione Italiana delle Tradizioni Popolari (“casa madre” di moltissimi gruppi folklorici italiani).

La Federazione Italiana Tradizioni Popolari opera da più di cinquanta anni con un’unica finalità: la conservazione, promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari e del folklore, sia a livello nazionale che internazionale. Avvalendosi della professionalità della Consulta Scientifica e di consulenze di ricercatori e docenti universitari, la FITP testimonia il suo costante impegno nella ricerca e nello studio di antiche usanze. Valorizzare musiche, danze, canti, abiti e dialetti significa ridare lustro al proprio patrimonio culturale ed espressivo.
Significa anche recuperare antiche ricchezze, comprendere e contestualizzare il presente partendo dal passato, per conoscere le proprie radici nella vita, nei riti, nella letteratura e nelle feste che ogni anno si svolgono intorno a noi.

La FITP punta a: far conoscere e valorizzare le tradizioni popolari delle regioni italiane a livello nazionale e internazionale; creare un momento di “incontro” tra le diverse culture regionali; promuovere lo studio dei beni demo-etno-antropologici italiani (in particolare, musiche, canti, danze, dialetti, abiti); incentivare i flussi turistici nella nostra penisola (sono molti i turisti che, venendo in Italia, desiderano conoscere le tradizioni popolari del nostro Paese); incoraggiare scambi culturali tra gruppi appartenenti a nazioni diverse; promuovere progetti con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“L'iscrizione del nostro gruppo folkloristico alla F.I.T.P. – afferma la presidente Patrizia Terzo – e' la dimostrazione di quanta passione dedichiamo alla rivalutazione delle tradizioni della nostra terra siciliana e la volonta' per cui di volere affermare anche il gruppo Trinacria Bedda di Monreale a livello nazionale partecipando agli eventi che la coinvolgeranno in confronti con altri gruppi folklorici accrescendo cosi' il proprio bagaglio di esperienza. Infine annuncio che il gruppo si esibira' sia di mattina che di pomeriggio questa Domenica 7 Febbraio a Partanna (TP) al "Ciocco Fest", la sagra del cioccolato di Modica”.