Eccellenze al femminile in una terra difficile: consegnati i premi “Donnattiva 2016”

La manifestazione al teatro Massimo nel ricordo di Cristiana Matano. LE FOTO

PALERMO, 8 marzo – Donne che hanno lasciato un segno e che continuano a lasciarlo. Che ogni giorno, sotto i riflettori o nel silenzio, svolgono il loro lavoro, contribuendo ad elevare il livello culturale e professionale di questa terra, spesso martoriata ed alle prese con mille contraddizioni.

È stato questo, assieme al tema della migrazione, il filo conduttore del premio Donnattiva 2016, il riconoscimento alle eccellenze femminili, organizzato dall’associazione omonima, presieduto dalla giornalista Ina Modica, capo ufficio stampa del Comune di Monreale.
Il premio, nato nel 2003 ed inizialmente dedicato al giornalismo in rosa, si è via via ampliato ed evoluto, fino a coinvolgere professionalità diverse che, ciascuna nel suo settore, svolgono un’opera meritoria. La manifestazione si è svolta nella prestigiosa sala Onu del teatro Massimo di Palermo, alla presenza, fra gli altri, del presidente della Regione, Rosario Crocetta, del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di quello di Monreale, Piero Capizzi, dell'assessore regionale all'Economia Alessandro Baccei, del prefetto di Palermo Antonella De Miro, del comandante della Regione Militare Sud, generale Alessandro Veltri, del comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Giuseppe De Riggi.

L’appuntamento di quest’anno è stato dedicato alla giornalista Cristiana Matano, scomparsa nello scorso mese di luglio, che del tema dei migranti aveva fatto uno degli argomenti più importanti della sua attività professionale. Di Cristiana un profilo breve, ma significativo hanno fatto la giornalista dell’Adnkronos, Elvira Terranova ed il marito Filippo Mulè, cronista della redazione sportiva del Giornale di Sicilia.

Tra le premiate il medico Piera Amato, la giornalista Anna Barbera, Elisabetta Calandrino Presidente dell’Associazione SKAL, la docente Maria Campanella, la giornalista Suor Ferdinanda Di Monte, la pediatra Benedetta Ferraro, l’imprenditrice Elena Ferraro, la docente e cultrice di tradizioni popolari Mariella La Rosa, l’oncologa Nicla La Verde, il chirurgo Gabriella Militello, la giornalista Laura Nobile, l’imprenditrice Ina Papino, la regista Lina Prosa, e il procuratore della Repubblica Amalia Settineri. Tre riconoscimenti saranno assegnati a Elena Cordone per la fotografia, a Mariella Sapienza per la poesia e scrittura e alla giovane musicista Silvia Vaglica.