Il gruppo folk di Monreale “Trinacria Bedda” domani sarà agli “Archi di pane” di San Biagio Platani

Sfilerà assieme agli altri gruppi all’inizio della mattinata

MONREALE, 16 aprile - Il gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale parteciperà domani ai tradizionali Archi di Pasqua realizzati a San Biagio Platani in provincia di Agrigento. La manifestazione si svolgera' ad inizio mattinata di domani in cui il gruppo sfilera' insieme ad altri provenienti dalle altre province siciliane.

Nel pomeriggio si esibiranno in un ricco repertorio tipico siciliano con canti e tarantelle sul palco alternandosi con gli altri gruppi. Gli Archi di Pasqua sono ufficialmente pronti dalla mattina di Pasqua e rimangono esposti anche nelle settimane seguenti. Le grandiose costruzioni artistiche, di archi, cupole, e campanili vengono poi disposte lungo tutto il corso Umberto. Dopo quel periodo sarà possibile visitare i pezzi della stagione attuale e di quelle precedenti al Museo degli Archi. La preparazione, che inizia qualche mese prima della Pasqua, richiede una grande quantità di materiale, tutto rigorosamente concesso dalla natura.

Quelli più largamente usati sono le canne, il salice, l'asparago, l'alloro, il rosmarino, i cereali, i datteri e il pane, ognuno dei quali è ricco di un alto significato simbolico. La parte più importante è costituita dagli archi centrali, origine storica della manifestazione, sotto i quali la domenica mattina avviene l'incontro tra Gesù risorto e la Madonna. .”E' forte l'entusiasmo dei ragazzi – afferma il presidente Patrizia Terzo – che gia' dalle prove trasmettono la volonta' di volersi preparare bene per rappresentare la propria citta' di Monreale nel migliore dei modi e per il piacere di condividere la nostra identita' culturale . Come dico sempre: dobbiamo essere orgogliosi di essere siciliani”.