Scacchi: conclusi i campionati nazionali studenteschi, per l'Accademia Scacchistica Monrealese un altro grande successo

Ottima riuscita di una manifestazione imponente organizzata in soli due mesi

TERRASINI, 25 maggio - Ad aggiudicarsi la classifica finale è stata la Puglia, in grado di mettere in fila tutte le altre regioni d'Italia, Sicilia compresa, ma la vera vincitrice dei campionati nazionali studenteschi di scacchi è stata l'Accademia Scacchistica Monrealese.

Non era facile, infatti, mettere sù un evento così importante, che ha visto la partecipazione di circa mille giovani scacchisti,appartenenti ad un'area geografica che andava da Trieste a Siracusa e che, soprattutto,comportava un movimento di oltre tremila persone, tra partecipanti, accompagnatori, staff, dirigenti e quant'altro.

Eppure per il sodalizio monrealese, presieduto da Antonio Maestri e diretto dal punto di vista tecnico da Franco Lupo, le difficoltà si sono ridotte al minimo. Fatta eccezione per qualche problema tecnico verificatosi al momento dell'arrivo di qualche partecipante, prontamente risolto, tutto è filato liscio, malgrado l'organizzazione dell'evento fosse quanto mai complessa.
Una soddisfazione di non poco conto per l'Accademia che svolge tutto l'anno la sua attività nei locali del Collegio di Maria, considerato che l'evento è stato organizzato in meno di due mesi, da quando cioè l'associazione omologa di Salsomaggiore ha dato forfait, rinunciando all'incarico che aveva ricevuto dalla Federscacchi.

A quel punto la federazione aveva due soluzioni davanti: rinunciare all'organizzazione del campionato o affidarsi a qualche gruppo di comprovata esperienza e di sicuro affidamento. Fortunatamente ha optato per indirizzare il suo sguardo all'Accademia Scacchistica Monrealese, ben supportata, peraltro, dalla sezione regionale della Sicilia, presieduta da Riccardo Merendino.
E i risultati, come detto, non sono mancati. Tutti i partecipanti sono andati via sorridenti, consapevoli di aver vissuto una bella esperienza in un luogo incantevole (il villaggio turistico di Città del Mare, a Terrasini), ma soprattutto di aver trovato tanta professionalità.

La ciliegina sulla torta la presenza di un'eccellenza siciliana nel campo alimentare come Nicola Fiasconaro, che ha realizzato una meravigliosa scacchiera di cioccolato, così come quella di un testimonial d'eccezione come Antonio Ingroia, scacchista per diletto, che ha ricordato a tutti il valore educativo del gioco degli scacchi.

Per l'Accademia Scacchistica Monrealese, che a Monreale aggrega decine di giovani che si accostano a questa interessante disciplina, quindi un altro risultato da mettere in vetrina e la consapevolezza di poter proseguire nel migliore dei modi la propria attività associativa e agonistica.