Serial TV

Gentili lettori e lettrici, come già anticipato in un post nella nostra pagina FaceBook, subito dopo le feste questa mia, nostra e VOSTRA rubrica di Cinema si sdoppierà e avrà al suo interno una sezione interamente dedicata alle migliori SERIE TELEVISIVE attualmente in circolazione soprattutto in America. So bene come quello delle serie sia un ambito complesso e per certi versi di difficile classificazione se paragonato a quello cinematografico, ma è una sfida che ho accettato con immenso piacere.

Spero dunque di coinvolgervi, così come è accaduto per i miei articoli cinematografici. Fondamentalmente il taglio delle recensioni non varierà di molto; vi proporrò una sinossi breve e poi alcune considerazioni che riguarderanno la struttura delle serie, le performance degli attori principali e soprattutto la capacità che ogni titolo ha di (man)tenere gli spettatori inchiodati alla sedia. Cercherò di spaziare in lungo e in largo nei diversi generi proposti soprattutto nel mercato americano: dal drama, al thriller, allo sci-fi, alla comedy etc. etc.

Le difficoltà di cui sopra (ma parlerei piuttosto di SFIDA) riguardano il mio dovere discernere all'interno della serie quel nucleo centrale che fa di un prodotto televisivo un buon prodotto. Se per un film questo è sicuramente di più agevole individuazione, così non è nel caso della TV dove un format serializzato può disperdere, lungo il tragitto, parecchie energie creative e la sua solidità narrativa.

Pensate ad esempio al caso di Lost. La serie - seminale e strepitosa nelle prime 3 stagioni - è andata via via sfaldandosi nella fase finale. Sarà mio impegno quindi analizzare soprattutto lo spunto creativo di ogni format e la validità della prima stagione; anche perchè molte delle recensioni riguarderanno prodotti ancora in fieri, quindi non conclusi. Insomma finalmente si parte!! e vi confesso che sono elettrizzato all'idea di proporvi le recensioni di serie di indiscusso successo come The Big Bang Theory, Fringe, Breaking Bad e The Walking Dead. Non disdegnando (ovviamente) le serie cartoon più famose e di successo anche in Italia (South Park ne è un esempio). Concludo ringraziando MonrealeNews per l'occasione che ancora una volta ha voluto concedermi. Inutile dire che sono onorato di essere parte integrante dello staff di questa meravigliosa realtà.

Non mi resta che augurarvi BUONE FESTE e invitarvi a rimanere sintonizzati ;)

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/cinema/serialtv/galleria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb120_] thumb_cache_dir=[thumbs127] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[10]}