Misfits (2009 - n.c.) - Stagione 3

La terza stagione di Misfits è una conferma della genialità del suo creatore Howard Overman, capace con un paio di mosse azzeccate di evitare il tracollo dopo la dipartita del vero "motore narrativo" delle prime due stagioni, il terribile Nathan (Robert Sheehan). Ecco allora l'espediente narrativo per dare il "contentino" ai fan più conservatori della serie, che già si laceravano dal dolore all'idea di perdere Nathan, che si concretizza nello speciale Vegas Baby! (lo trovate su www.fox), vero e proprio ponte tra le due stagioni.

Ma le vere mosse vincenti sono due: innanzitutto l'avere introdotto un personaggio grandioso come Rudy, interpretato a meraviglia da Joseph Gilgun (vi dice niente il titolo This Is England?) che ha modo, anche grazie alle caratteristiche peculiari del suo potere speciale, di sfoggiare il suo grande talento recitativo; inoltre Overman ha avuto la felice idea di smontare un presupposto fondamentale di Misfits, ovvero l'identificazione tra caratteristiche psicologiche dei ragazzi e poteri acquisiti, tramite l'introduzione del personaggio di Seth, interpretato da Matthew McNulty.

Già visto alla fine della seconda stagione, Seth rappresenta un "terremoto" in termini narrativi; il suo potere di assorbire e riassegnare poteri in pratica apre continui nuovi scenari e rende multiformi tutti i personaggi. Tra l'altro, nel momento in cui i personaggi principali rinunciano ai loro poteri originari, si fanno assegnare proprio da Seth dei poteri completamente sballati e privi di una vera e propria attinenza con i loro caratteri. Il risultato è ESILARANTE!!

Gli otto episodi che costituiscono questa adrenalinica terza stagione sono decisamente eterogenei e si fa fatica a trovare un filo conduttore. Rudy è subito protagonista nella prima puntata. Certo, inizialmente si fa un po' fatica nel vederlo al posto di Natan, ma come già accennato è talmente bravo Gilgun che il suo personaggio si conquista in fretta il suo spazio sul podio dei personaggi fondamentali. Le puntate dedicate a  Curtis e Simon sono tutto sommato un po' deludenti, però poi si ha un crescendo di ritmo e intensità con la puntata sui nazisti (che coraggio gli sceneggiatori!!), la puntata su Kelly con uno "scambio di corpi" da brividi e soprattutto la meravigliosa, nerdosissima puntata sugli zombie, che è una delle cose più divertenti che io abbia visto in tv negli ultimi anni. Insomma, stra-consigliata anche questa terza stagione che tra l'altro, nella puntata finale, getta un interessante ponte retrospettivo sul legame tra Simon e Alisha.

GIUDIZIO STAGIONE 3: 8/10

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/cinema/misfits3/galleria] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb120_] thumb_cache_dir=[thumbs127] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[10]}

Sigla

Tutte le immagini e i video proposti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email, saranno immediatamente rimossi.


Scheda del serial:
Titolo originale: Misfits
Paese: Regno Unito
Anno: 2009 – in produzione
Formato: serie TVGenere: fantascienza, umorismo nero
Stagioni: 3
Episodi: 21
Durata: 45 min (episodio)
Lingua originale: inglese

Interpreti e Personaggi:
Iwan Rheon: Simon Bellamy (stagioni 1 - 3)
Robert Sheehan: Nathan Young (stagioni 1 - 2)
Lauren Socha: Kelly Bailey (stagioni 1 - 3)
Nathan Stewart-Jarrett: Curtis Donovan (stagione 3)
Antonia Thomas: Alisha Bailey (stagioni 1 - 3)
Joseph Gilgun: Rudy Wade (stagione 3)
Matthew McNulty: Seth (stagioni 2 - 3).

Prima visione
Prima TV Regno Unito: 12 novembre 2009 Rete televisiva E4 Prima TV in italiano (gratuita): 3 febbraio2011 Rete televisiva Rai 4 Prima TV in italiano (pay TV): 10 gennaio 2011 Rete televisiva Fox Candidature e Premi:1 BAFTA TV Award per la miglior serie drammatica (2010) 1 RTS Television Award per il sonoro (2010)