• Prima pagina
  • Cronaca
  • Agricoltura, il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale

Agricoltura, il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale

Si tratta del “Nuovo patentino fitosanitario”

ALTOFONTE, 27 giugno - La figura dell’agricoltore negli ultimi anni si è trasformata gradualmente verso quella dell’imprenditore agricolo. Questo passaggio ha comportato un maggior carico di responsabilità e di certo una maggiore esigenza di formazione professionale.

È il caso della formazione obbligatoria e certificata introdotta dalla normativa comunitaria sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
La direttiva europea 2009/128/CE, che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi, recepita in Italia dal D.Lgs. n.150/2012 e in seconda battuta dal Piano di azione nazionale (PAN), hanno modificato la modalità di formazione per l’ottenimento del cosiddetto “patentino fitosanitario” (ovvero il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari ad uso professionale).
Dal 26 novembre 2015, infatti, il possesso del certificato di abilitazione (ex-patentino) è divenuto requisito indispensabile per gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, qualunque sia la tipologia e la classificazione di pericolo di tali prodotti.
Tale obbligo vige anche per i soggetti che operano nel settore extra-agricolo e che nell’ambito dei servizi manutentivi, acquistano e utilizzano i prodotti fitosanitari (ad esempio trattamenti realizzati in parchi o giardini pubblici, ai bordi o alle alberature stradali, ecc).
Il certificato di abilitazione è rilasciato esclusivamente a seguito della partecipazione ad un corso di base, della durata di 20 ore (con frequenza obbligatoria minima del 75 %), a cui segue un esame di verifica.
Sono esenti dalla frequenza al corso, ma non dall’esame finale, i possessori dei seguenti titoli di studio: diploma d’istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.
Coloro che sono già in possesso di un patentino scaduto o prossimo alla scadenza, dovranno invece frequentare il corso di rinnovo della durata di 12 ore con frequenza minima obbligatoria del 75%.
Il patentino attesta che l’“utilizzatore professionale” che ne è in possesso è a conoscenza dei rischi legati all’acquisto, all’impiego e alla conservazione in azienda dei prodotti fitosanitari: l’uso improprio di questi prodotti può comportare sanzioni amministrative e/o penali da parte degli organi di controllo. Questo documento che è nominale, ha validità di 5 anni e non può essere trasferito ad altra persona né lasciato in deposito presso il rivenditore.
Chi è sprovvisto di questa autorizzazione potrà acquistare e usare unicamente i prodotti fitosanitari destinati ad un uso non professionale.
Il calendario dei corsi programmati dall’Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana è raggiungibile al seguente link
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipAgricoltura/PIR_AreeTematiche/PIR_Formazioneinagricoltura/PIR_Usoprodottifitosanitari