Altofonte, in pieno svolgimento il “Maggio dei Libri”

Diverse manifestazioni che coinvolgeranno anche gli studenti dell’Armaforte

ALTOFONTE, 17 maggio – Ha preso il via da qualche giorno il nuovo Tour di biblioteca. Nella grande cornice nazionale de Il Maggio dei Libri 2016 la Biblioteca Comunale “Vernaci” di Altofonte invita i giovani alunni della scuola “Emanuele Armaforte” a intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta del libro e della biblioteca.

I dipendenti della Biblioteca saranno le guide speciali di questo percorso culturale per conoscere il Fondo Antico, la Sezione Ragazzi, la sala moderna collocata per materia, lo scaffale degli scrittori altofontini, lo scaffale della legalità, la bacheca con "I più bei libri da leggere", i preziosi volumi appartenuti ad Emanuele Armaforte, Eugenio Di Carlo, Michele Sala e al Generale Goffredo Canino, l’antico catalogo a volumi, a schede mobili e quello più recente informatizzato in SBN.

Interverranno con i loro contributi preziosi i volontari Amici della Biblioteca: Emanuele Insinna (scrittore), Sara Di Cara (scrittrice), Nouha Beldi (mediatrice culturale), Dora Alotta, Loredana Inchiappa, Giovanni Leonardo Di Matteo, Carmela Briscuso, Rosalba Marfia (archivista), Svetlana Tokareva (attrice), ospiti della manifestazione Sara Di Cara (scrittrice), Emanuele Insinna (poeta).

Il 26 maggio è in programma l’iniziativa “Raccontami un sogno”, con la partecipazione della scrittrice e psicologa Ilaria Catalano.
La scrittrice parlerà del suo libro “Vilio e il mondo dei sogni. La porta dell’inconscio”, portando i bambini ad immergersi all’interno di un racconto fantastico. Ciò permetterà loro di confrontarsi con chi un libro lo ha ideato e scritto, consentendo loro di fare domande e ricreare il percorso di sviluppo di un testo scritto.
“Trattandosi di sogni – recita una nota – chiederemo ai bambini di rappresentare un proprio sogno attraverso le immagini o il racconto, per confrontarli e comprenderli, per scoprire temi comuni, affinità e per sviluppare le loro competenze nella produzione orale e scritta.
Lavorare sui sogni e sul loro significato può anche essere per i bambini una nuova esperienza che può portarli a scoprire aspetti di comunanza e profonda sintonia con tutti gli individui. Saremo coadiuvati dall’insegnante Francesca Vassallo e dalla dottoressa Rosalba Marfia.

Il 27 maggio, invece, la manifestazione sarà “Mi presero prigioniero la notte del 13 novembre 1917… Avevo appena vent’anni”.

Il ritrovamento e la pubblicazione di “Ricordi di guerra” di Francesco Paolo Di Carlo (Parco 1897- Altofonte 1968) soldato di leva alla I guerra mondiale offre l’occasione in questa 6ª ed. de Il Maggio dei Libri per riflettere sul valore della scrittura di memorie di guerra e sul significato sociale della loro trasmissione intergenerazionale.

Se ne discuteranno insieme con i ragazzi dell’”Emanuele Armaforte” di Altofonte. Interverranno Eugenio Di Carlo (figlio del superstite e curatore del libro), Serafina Sciortino (antropologa), Simona Tullio (antropologa), Miriam Re (psicologa), Maria Concetta Greco (vice presidente dell’associazione belmontese “Volere Volare”) Veronica Di Maio (architetto), Luciana Maria Margherita Sala (avvocato).
Assistenza tecnica a cura di Giovanni Leonardo Di Matteo, promozione a cura di www.palermoviva.it Ospite della manifestazione: Eugenio Di Carlo (curatore del libro)