Altofonte, nuovo dirigente medico al presidio sanitario: è il dottor Francesco Sutera

Diverse le attività condotte, in sinergia con l’amministrazione comunale

ALTOFONTE, 19 maggio – Cambio al vertice alla guida del presidio medico di Altofonte: il dottor Francesco Sutera subentra al dottor Ignazio Riforgiato che ha maturato i requisiti per il pensionamento. A comunicarlo è il sindaco Nino Di Matteo.

“Nel ringraziarlo per l’opera svolta per la nostra comunità - afferma il primo cittadino – gli porgiamo tantissimi auguri. Col nuovo dirigente medico, c’è già stato un incontro di benvenuto, nel corso del quale, oltre a manifestare la massima disponibilità di collaborazione da parte dell’amministrazione comunale, è stata fatta richiesta di una serie di servizi da offrire ai cittadini di Altofonte, onde evitare i continui spostamenti che giornalmente sono costretti a fare a Palermo per le richieste di assistenza sanitaria, con i notevoli disagi che ne comportano per raggiungere il presidio, e per le lunghe e snervanti attese.
Il dottor Sutera – prosegue Di Matteo – ha accolto l’invito ed insieme, è stato fatto un programma di attività, che sono già operative”.

Il presidio, infatti fa da punto informativo per l’espletamento pratiche e servizi distrettuali, le autorizzazioni riguardanti presidi e ausili, le esenzioni ticket. Si occupa, inoltre, di certificazioni medico legali ( rinnovo, rilascio patente A-B e nautica, patentino conduttori caldaie, idoneità per il servizio sostitutivo civile, cessione del quinto, sana e robusta costituzione, idoneità psicofisica, interdizione per gravidanza a rischio ecc.)
Effettua anche visite fiscali domiciliari, visite domiciliari per prescrizioni presidi e ausili, autorizzazione per visite specialistiche domiciliari, per pazienti non trasportabili e tessere sanitarie.

Gli orari di attività sono: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; il martedì dalle 15 alle 17.
Le attività sopra descritte vanno ad aggiungersi al servizio CUP (Centro Unico di Prenotazione ) già operativo presso la casa comunale nei giorni di martedì e giovedì. Tutto questo per dare sempre maggiori servizi ai cittadini e eliminare, là dove possibile disagi, soprattutto a persone anziane e in difficoltà.