Il coraggio che terremo sempre nel nostro cuore

Riceviamo e pubblichiamo...

Oggi finisce il 2020, un anno in cui, forse per sempre, abbiamo cambiato le nostre abitudini, un anno che ha sconvolto il mondo tanto come solo le due grandi guerre finora avevano fatto, un anno che ricorderemo per tutta la vita e che ci ha segnati profondamente.

Nella nostra comunità ci sono attualmente 30 positivi, di cui uno in ospedale e ad essi è rivolto quotidianamente il mio pensiero. Se dovesse servire, ancora una volta vi invito alla massima prudenza perché temo che a gennaio e febbraio, i mesi più freddi nella nostra zona, il Covid colpirà più duramente.
Per la nostra comunità è stato un anno complicato e pieno di problematiche da affrontare, prima fra tutte la questione sulla gestione della " nostra acqua" pubblica e poi la grande tragedia dell'incendio che ha distrutto il monte Moharda e con lui molti noi. Un anno triste nel quale in tanti abbiamo perso persone care ed amate.
Ringrazio i medici di famiglia, attenti ai bisogni di ognuno di noi, gli enti della Regione Sicilia che hanno predisposto i primi lavori in somma urgenza per via valle malva e via Mohardella e da circa un mese due ditte distinte stanno lavorando sui luoghi.

Ringrazio le forze dell'ordine nella persona del comandante Colletti, sempre presente nel controllo del territorio e di supporto nell'aiutare la nostra comunità. Padre Nino La Versa che con le preghiere e la carità riesce a donare a questa comunità sollievo nel corpo e nello spirito. Un grazie a tutti i dipendenti comunali che nonostante le restrizioni della pandemia cercano di limitare gli inevitabili disagi dei cittadini. Un grazie alla ditta Tech Servizi srl e al tutto il personale che si occupa della raccolta dei rifiuti per l'impeccabile lavoro svolto anche in questo particolare anno. Ancora grazie agli assessori ed a tutti i 16 consiglieri comunali per il loro impegno nei confronti delle esigenze della comunità.
Un grazie enorme ai miei familiari, soprattutto a mio marito e a mio figlio, e ai miei amici più cari che sebbene li trascuri quotidianamente, mi vogliono bene e mi amano senza riserve. Un grazie a tutti voi cittadini, per il senso civico dimostrato e per la responsabilità nei comportamenti tenuti.

Cosa mi ha lasciato quest'anno? La bellezza di poter conoscere personalmente tantissimi di voi e farmi conoscere un pò di più. Avere ascoltato fuori dalla finestra un silenzio che non avevo mai sentito, un silenzio accompagnato da un enorme vuoto dentro lo stomaco.
Mi ha lasciato una forza ed una volontà d'animo che non avrei pensato d'avere, ma soprattutto mi ha fatto scoprire una voglia di vivere ed un coraggio che terrò sempre nel mio cuore. Un grande abbraccio a tutti voi.

* Sindaco di Altofonte