Skip to main content

Monreale, la giunta approva il piano triennale di prevenzione della corruzione

| Enzo Ganci | Cronaca varia

La responsabilità è affidata al segretario generale, Domenica Ficano

MONREALE, 1 febbraio – La giunta comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi nella seduta di ieri ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019, contenente l'analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e gli interventi organizzativi finalizzati alla prevenzione.

Si tratta di un Piano triennale 2017-2019, la cui responsabilità è affidata al segretario generale Domenica Ficano, che contempla degli obiettivi nelle attività che riportano i fattori di rischio più elevati finalizzati alla prevenzione nell’ambito dell’attività amministrativa comunale come i fenomeni di corruzione. In particolare negli affidamenti di lavori pubblici, rotazione delle imprese a cui affidare lavori, monitorare i criteri per la rotazione del personale e provvedere alla formazione dei dipendenti pubblici, come previsto e indicato dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione).
Nel Piano 2017/2019 vengono programmate e pianificate misure generali e specifiche di prevenzione e contrasto, che rivestono caratteri peculiari di efficacia, sostenibilità, adeguatezza e verificabilità. È inoltre prevista una capillare attività di monitoraggio, da implementare attraverso la realizzazione flussi informativi interni, verifiche e controlli a campione, nonché un’attività di rendicontazione da parte dei dirigenti.

 

Ottica Nuova Visione

Ottica Nuova Visione

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica