Monreale, la giunta approva il piano triennale di prevenzione della corruzione

La responsabilità è affidata al segretario generale, Domenica Ficano

MONREALE, 1 febbraio – La giunta comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi nella seduta di ieri ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019, contenente l'analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e gli interventi organizzativi finalizzati alla prevenzione.

Si tratta di un Piano triennale 2017-2019, la cui responsabilità è affidata al segretario generale Domenica Ficano, che contempla degli obiettivi nelle attività che riportano i fattori di rischio più elevati finalizzati alla prevenzione nell’ambito dell’attività amministrativa comunale come i fenomeni di corruzione. In particolare negli affidamenti di lavori pubblici, rotazione delle imprese a cui affidare lavori, monitorare i criteri per la rotazione del personale e provvedere alla formazione dei dipendenti pubblici, come previsto e indicato dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione).
Nel Piano 2017/2019 vengono programmate e pianificate misure generali e specifiche di prevenzione e contrasto, che rivestono caratteri peculiari di efficacia, sostenibilità, adeguatezza e verificabilità. È inoltre prevista una capillare attività di monitoraggio, da implementare attraverso la realizzazione flussi informativi interni, verifiche e controlli a campione, nonché un’attività di rendicontazione da parte dei dirigenti.