Monreale, lavori di manutenzione delle strade comunali: avviata la procedura negoziata che porterà all'affidamento

L'importo posto a base di gara è di 348 mila euro oltre Iva

MONREALE, 7 febbraio – Sono state avviate le procedure che porteranno all'affidamento dei lavori di manutenzione delle strade comunali, in relazione all'annualità 2016-2017. Dopo la delibera della Giunta municipale con la quale lo scorso mese di gennaio sono stati approvati in via amministrativa gli elaborati tecnici dei lavori, ieri il dirigente dell'Area Pianificazione del Territorio, Nicolò Cangemi, che è anche il responsabile della Centrale Unica di Committenza, ha emanato la specifica determina per l'individuazione delle modalità di scelta del contraente ed ha approvato al tempo stesso lo schema di lettera di invito che sarà destinata ad alcuni degli operatori economici, in possesso di specifici requisiti ed iscritti nell'apposito elenco delle imprese di fiducia del comune di Monreale.

La procedura negoziata, con un importo a base d'asta di 348 mila euro oltre Iva, è il sistema di contrattazione adottato dall'amministrazione comunale, mentre il criterio di aggiudicazione sarà quello del “minor prezzo”.
All'espletamento della gara provvederà la Centrale Unica di Committenza (CUC) istituita tra i comuni di Monreale ed Altofonte.
La spesa complessiva di 460 mila euro, di cui 348 mila euro per lavori e 112 mila euro per somme a disposizione dell'amministrazione, preventivata per i lavori risulta già impegnata per la quota di 210 mila euro su un apposito capitolo del bilancio di previsione 2016 e per la quota restante sull'analogo stanziamento di uscita del bilancio comunale 2017.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, della progettazione, dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori è il tecnico comunale Salvatore Cassarà, la predisposizione degli elaborati progettuali invece è stata curata dal tecnico comunale Vittoriano Gebbia, al quale è stata assegnata anche la direzione dei lavori.