Monreale, passano alla progettazione definitiva i cinque progetti di riqualificazione urbana

Sono finanziati dai fondi Pac. Adesso si dovrà procedere all'affidamento della prestazione professionale

MONREALE, 24 febbraio – Passano alla fase della progettazione definitiva i cinque progetti presentati dal comune di Monreale nell'ambito del “Programma integrato delle aree urbane” del Piano di Azione e Coesione (PAC).

Dopo l'approvazione da parte della Giunta Municipale dei progetti preliminari, il cui importo complessivo, finanziato con fondi del Pac, ammonta ad un totale di 10.376.226 euro, il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha avanzato le richieste di finanziamento dei cinque progetti definitivi elaborati dall'amministrazione comunale.
La Regione, dopo avere esaminato l'allineamento degli elaborati tecnici e dei corrispondenti quadri economici con le finalità di riqualificazione urbana previste nella programmazione 2014-2020, lo scorso 14 febbraio ha notificato al comune di Monreale gli appositi decreti emanati dal dipartimento regionale delle Infrastrutture, con i quali sono state ammesse al finanziamento le spese per la progettazione definitiva dei lavori, per un ammontare complessivo di 408.171 euro.

I cinque progetti, riguardano nello specifico i lavori di riqualificazione urbana della zona di Fondo Pasqualino ad Aquino, dei quartieri Ciambra e Carrubbella, della via Palermo e dei lavori di manutenzione straordinaria dei tetti e dei prospetti esterni del Complesso Monumentale Guglielmo II, di Monreale. Adesso l'amministrazione di Monreale dovrà procedere all'affidamento della prestazione professionale con le modalità previste dalla normativa vigente in materia.

Soddisfatto il sindaco Piero Capizzi: "Voglio ringraziare il dirigente dell'area VI, archiettto Riccardo Cangemi - ha detto - e con lui tutto il suo staff per l'ottimo lavoro, il funzionario Rossella Zuccaro, il gemoetra Giuseppe Sala e la signora Nina Noto".