Potato l’albero di Spartiviolo, la circolazione torna come prima

Eliminati potenziali pericoli dovuti alla visuale ridotta, la linea è nuovamente tratteggiata. LE FOTO

MONREALE, 28 marzo – E’ stato un efficace lavoro d’equipe, quello compiuto stamattina, per potare l’albero di fichi che sorge nei pressi del bivio di Spartiviolo e che rendeva difficile la visuale per gli automobilisti, tanto da indurre l’Anas a vietare la svolta a sinistra lungo la statale 186, per imboccare la strada secondaria.

Così come avevamo anticipato ieri, stamattina, su disposizione dell’Anas, con un’azione durata circa tre ore, l’albero è stato potato e la striscia sull’asfalto è tornata tratteggiata, dopo che qualcuno, “nottetempo” aveva provveduto ad utilizzare il metodo “fai da te”, scavalcando l’iniziale volontà dell’Anas che quella striscia aveva reso continua.
Morale della favola: visuale libera, pericolo eliminato e transito come prima, cioè con la possibilità di svoltare a sinistra per chi proviene da Monreale e dirigersi, attraverso il bivio Spartiviolo, verso Fiumelato-Pezzingoli.
All’azione di potatura, effettuata alla presenza dell’assessore alla Protezione Civile, Nicola Taibi, hanno preso parte l’Anas, la Polizia Municipale, la Protezione civile, gli operai Fabio Adimino e Stefano Ganci per la ditta Mirto, Alessandro Maenza, degelato della frazione di Pioppo e Giuseppe Cammarata, componente della delegazione Strazzasiti, che ha provveduto materialmente a potare l’albero.
L’Anas e il Comune adesso avvieranno un dialogo per studiare interventi congiunti per risolvere e migliorare altre situazioni di disagio in altri punti della statale 186, alcuni dei quali sono stati già individuati.