Prima lampada dopo tre chilometri, circonvallazione sempre più al buio

Nettamente peggiorata la situazione sul tratto che dalla Rocca arriva al bivio villa Carolina

MONREALE, 26 maggio – Non sappiamo se sarà un fatto duraturo o soltanto temporaneo. Fatto sta che la situazione relativa all’illuminazione, anzi al buio, della circonvallazione di Monreale è notevolmente peggiorata. Il tratto senza luce è aumentato in maniera vistosa.

La verifica l’abbiamo fatta questa notte, al termine della quale abbiamo potuto tracciare un piccolo bilancio estremamente negativo. Se prima il totale dei tratti illuminati era di circa 400 metri sui quattromila del totale, considerando il percorso che dalla Rocca arriva a Villa Carolina e se, qualche tempo dopo, qualche altro tratto era stato illuminato, soprattutto nella prima frazione della strada venendo da Palermo, ieri sera la situazione era quanto mai desolante.
Buio pesto per un lungo tratto iniziale, dalla Rocca fino addirittura al distributore di carburante Eni, poco dopo il panificio Tusa: quasi tre chilometri di tenebre assolute. Con l’aggravante che, probabilmente a causa della disattenzione del Comune di Palermo, al buio c’era pure la parte finale del corso Calatafimi, con l’ultima lampada accesa all’altezza dell’ingresso dell’ospedale Ingrassia.
Una percentuale sempre crescente, quindi, di buio lungo un’arteria di fondamentale importanza per il traffico monrealese, diventata ormai, purtroppo, una strada dall’alto tasso di pericolosità, sulla quale in maniera non infrequente si sono verificati brutti incidenti stradali, a volte anche mortali.