Piana degli Albanesi, la nuova caserma dei carabinieri e il campo di calcio inseriti nel “Patto per la Sicilia”

Il campo sportivo di Piana degli Albanesi

Domani, frattanto, alle ore 18, il sindaco Scalia saluterà la cittadinanza

PIANA DEGLI ALBANESI, 7 giugno – Ci sono due importanti opere pubbliche riguardanti il Comune di Piana degli Albanesi tra quelle finanziate all’interno del cosiddetto “Patto per la Sicilia”, il cui schema è stato approvato dal governo della Regione. Si tratta della nuona caserma dei carabinieri e del campo di calcio.

Per quanto riguarda la caserma, il cui immobile è ubicato in via Kastriota, per il quale nel 2013 l’amministrazione comunale aveva manifestato la disponibilità a concedere, a titolo oneroso, alle esigenze dell’Arma, è in programma una ristrutturazione con adeguamento alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza nonché alle esigenze funzionali proprie dell’Arma.
Nel settembre del 2015 era stato approvato in linea tecnica il progetto di “Ristrutturazione ex edificio giudiziario da adibire a Caserma dei Carabinieri” per un importo complessivo di 799.992 euro da inserire nel programma di riqualificazione urbana-linea C.
Per questo immobile il Comune percepirà un canone annuale di affitto di 42.000 euro
Per quanto riguarda, in vece, il campo di calcio, è in programma la riqualificazione dell’impianto sportivo (A. Li Cauli), che prevede la realizzazione delle tribune, la pavimentazione, l’illuminazione e i parcheggi, per un importo complessivo di 917.800 euro.

“Una precedente richiesta su altra linea di finanziamento era rimasta inevasa – afferma il sindaco Vito Scalia, cher domani pomeriggio alle ore 18 con un incontro pubblico saluterà la cittadinanza – Abbiamo chiesto e ottenuto con grande fatica il finanziamento dell’opera dentro il Patto per la Sicilia.
Questi sono alcuni dei risultati della buona amministrazione praticata negli anni 2012-2017 e per la quale ci eravamo impegnati con la cittadinanza: nuove infrastrutture urbane per la sicurezza e lo sport, una nuova entrata per le casse comunali (42.000 uro annui canone di affitto caserma) che garantirà risorse per gli anni futuri da destinare ad ulteriori servizi per i cittadini”.