Più che preoccupata sono arrabbiata, mi affido alle forze dell’ordine

Domenica Ficano

Sul segretario generale del Comune una pioggia di solidarietà

MONREALE, 4 maggio – Arrabbiata, più che preoccupata. Così si definisce Domenica Ficano, il segretario generale del Comune di Monreale, raggiunta oggi da una busta anonima contenente frasi ingiuriose e due proiettili.

“Ho sempre svolto il mio lavoro senza fare mai nulla di eclatante o di particolare – afferma la Ficano, raggiunta telefonicamente da Monreale News – Per questo, così come ho già detto alle Forze dell’Ordine, mi sento presa alla sprovvista e non riesco ad individuare chi possa avere interesse a compiere un gesto di questo tipo nascondendosi dietro la vigliaccheria. Più che preoccupata sono arrabbiata, con tanto amaro in bocca. Mi affido alle indagini dei carabinieri e della Prefettura che svolgeranno certamente senza sottovalutare nulla”.
Difficile, se non impossibile, al momento, individuare i motivi di un gesto così vigliacco. Sembrano però passare in secondo piano le ultime assegnazioni dei beni confiscati alla mafia, effettuate dal Comune. Più facile, è opinione degli inquirenti, che ci sia da soffermarsi sui recenti invii delle cartelle esattoriali che la Ficano, che è anche dirigente del settore finanze del Comune, ha fatto recapitare a numerosi morosi storici, debitori anche di migliaia di euro nei confronti del municipio. Per testimoniare solidarietà al segretario generale, come ha fatto sapere il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, si muoverà la politica: tra martedì e mercoledì è in programma una seduta consiliare con un unico punto all’ordine del giorno. Su Domenica Ficano, frattanto, è piovuta una solidarietà unanime. Quella dei gruppi consiliari del Partito Democratico, di Alternativa Civica, di Forza Italia, di Monreale al Centro. Solidarietà anche dai sindacati cittadini: la Cisl e la Cgil e dall'Associazione dei Commercianti di Monreale.