Raccolta differenziata, da lunedì giro di vite per individuare chi conferisce in maniera selvaggia

Il Comune annuncia azioni di controllo finalizzate a smascherare i colpevoli

MONREALE, 12 maggio – Che la condotta dell’utenza vada verso una deriva di mancato rispetto delle corrette modalità di conferimento della spazzatura, soprattutto per quel che riguarda la raccolta differenziata, è un dato difficilmente confutabile.

E se è vero che fino a qualche tempo fa Monreale conferiva in discarica mediamente 40 tonnellate giornaliere e adesso la media si è attestata intorno alle 28, è pur vero che il vecchio costume di infischiarsene delle ordinanze del Comune, sta prepotentemente tornando a galla. Più forte di prima.
Lo sanno bene gli operatori della ditta Mirto che ogni giorno, con pazienza e professionalità, girano tutte le vie cittadine per ritirare i rifiuti che i cittadini conferiscono davanti alle proprie abitazioni. Purtroppo, senza un deterrente, senza il timore di beccare una sanzione, riemerge il vecchio “animo” incivile di conferire tutto a come capita.
Per questo da lunedì saranno riavviati ci controlli mirati al rispetto delle regole ed alle norme di corretto conferimento. Questo, almeno, assicurano dal Comune, dove annunciano azioni finalizzate ad individuare chi sporca e sene infischia delle regole del vivere civile.
“Attueremo un giro di vite – fa sapere il sindaco Piero Capizzi – cercando di smascherare chi abbandona selvaggiamente i rifiuti senza alcun rispetto per le regole. Saranno intensificati i controlli con la Polizia Municipale e con gli operatori della ditta Mirto per indirizzare la nostra città verso percentuali più elevate di raccolta differenziata”.