Rifiuti, si cambia: dall’11 luglio via tutti i cassonetti dalle strade

Al via il porta a porta anche a Pioppo e Grisì. Pronte le postazioni mobili e due isole ecologiche

MONREALE, 2 luglio – Rifiuti, si cambia. Per uniformarsi alle disposizioni volute dalla Regione, che prevedono, tra le altre cose, l’eliminazione dei cassonetti della spazzatura dalle strade siciliane, anche il comune di Monreale, così come gli altri, è costretto a modificare le modalità di conferimento dei rifiuti.

Con un’ordinanza che sarà pubblicata domani, l’amministrazione Capizzi non vuole farsi trovare impreparata di fronte ai dettami del governo Musumeci e dispone l’eliminazione dei cassonetti a partire dall’11 luglio. Per far questo, da lunedì prossimo 9 luglio, cominceranno le operazioni di rimozione dalle strade.
Poco cambierà per il centro abitato di Monreale, dove le nuove modalità di conferimento, compreso quello della raccolta differenziata, hanno preso il via alcuni mesi fa. Cambierà invece, per esempio, per i cittadini delle frazioni di Pioppo e Grisì che dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con la loro esposizione davanti alla propria abitazione su strada pubblica (a partire dalle 22 e fino alle 5). La ditta Mirto provvederà al successivo ritiro. Il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo questo calendario:
lunedì – umido;
martedì – carta e cartone, vetro e alluminio
mercoledì – plastica
giovedì – umido
venerdì – indifferenziato
sabato – umido.
Per quel che riguarda la frazione di San Martino e l'esterno di Pioppo, compresa la periferia di Monreale, verranno istituite postazioni mobili con operatore in orario mattutino e pomeridiano per il conferimento dei rifiuti opportunamente differenziati. Prevista, inoltre l'attivazione di due isole ecologiche ad Aquino e Fiumelato con la stessa finalità. Ad Aquino l’isola sarà quella di via Ponte Parco, a Fiumelato, l’area interessata sarà quella dell’ex casello ferroviario.
Le postazioni mobili, invece, saranno allestite come segue, rispettando le tipologie illustrate precedentemente:
Dalle 6 alle 11:
Piazzale Candido (Monreale centro)
Ingresso Piano Geli (località Piano Geli)
Piazza Giovanni Paolo II (località San Martino)
Bivio Fiore (località Pioppo/Giacalone)

Dalle 12 alle 17
Piazzale Tricoli (via Circonvallazione)
Interno Via SM 22 ( località Piano Geli)
Piazza Platani (località San Martino)
Poggio San Francesco (località Pioppo/Giacalone).