Piana degli Albanesi, va in pensione il comandante dei vigili Giuseppe Stassi

Giuseppe Stassi (foto LEas)

Indossò per la prima volta la divisa nel 1976

PIANA DEGLI ALBANESI, 30 settembre – Dopo 42 anni e 10 mesi di servizio va in pensione il comandante di polizia municipale Giuseppe Stassi. Da domani 1° ottobre dismetterà la divisa indossata per la prima volta nel dicembre del 1976.

Una lunga carriera quella di Stassi, divenuto comandante della polizia municipale arbereshe nel 1983. Uno stacanovista: nel suo estratto Inps figurano quattro soli giorni di malattia. Tanti gli episodi vissuti durante i controlli tra le vie e le campagne di Piana degli Albanesi: “Quando ero ancora agli inizi – racconta Stassi - durante un sopralluogo edilizio fummo quasi aggrediti a colpi di pala, ma riuscimmo ugualmente a compiere il nostro lavoro”. Oltre ai rischi di badilate, il vigile ricorda anche un episodio che tenne per ore Piana col fiato sospeso: “Una sera ci segnalarono la scomparsa di due ragazzini che si erano avventurati su monte Pizzuta. Dopo ore di ricerche, li trovammo, verso mezzanotte, e fu una bella emozione riconsegnarli ai familiari”. Ed in questi quasi 43 anni non sono mancati altri momenti di tensione, come quando uno squilibrato tentò di incendiare l’auto dei vigili.
Con orgoglio ricorda anche il servizio svolto nel 2012, in occasione della visita dell’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. “Ci occupammo – ricorda – della viabilità e vigilanza su un percorso di circa 25 chilometri”. Due giorni fa l’amministrazione guidata dal sindaco Rosario Petta ha riunito in aula consiliare tutti i dipendenti per salutare il comandante Stassi. “Ora può godere – ha detto il sindaco – del meritato congedo dal servizio, svolto in maniera egregia, encomiabile ed integerrima”.

 (fonte e foto vallejatonews.it)