La Regione finanzia la riqualificazione dei teatri, un’occasione anche per Monreale

Pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento

MONREALE, 23 gennaio – L'assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, mette a bando contributi a sostegno della realizzazione di progetti volti al miglioramento ed alla qualificazione delle sedi di spettacolo in Sicilia. Lo afferma in una nota il neo-costituito gruppo “La Nostra Terra”.

Lo fa pubblicando l'avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dei teatri, per il quale è stato previsto come termine alla partecipazione la data del 15 marzo 2019.
Con questo avviso il dipartimento consente, in particolare, agli Enti locali e regionali di realizzare interventi su beni di loro proprietà, per porre in essere azioni di ripristino dell'agibilità e della fruibilità di edifici, anche attualmente non operanti, purché determinino una effettiva riqualificazione e potenziamento del sistema dello spettacolo. Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola domanda di contributo.
Per gli interventi su sedi di spettacolo di proprietà pubblica la concessione del finanziamento sarà pari al 100 % della spesa ritenuta ammissibile. Tenuto conto che sono ammissibili ai fini del calcolo del contributo le seguenti voci:
• spese tecniche di progettazione, studi e analisi, rilievi, direzione lavori, collaudi, perizie e consulenze tecniche e professionali;
• spese per opere edili, di restauro, murarie e impiantistiche;
• spese per l'acquisto di arredi e attrezzature permanenti, a condizione che siano inventariate;
• l'Imposta sul Valore aggiunto, nonché ogni altro tributo o onere fiscale, previdenziale o assicurativo attinente alla realizzazione dell'intervento, purché non siano recuperabili.
Ci si augura un intervento da parte dell’amministrazione comunale al fine di far predisporre quanto necessario per non perdere l'occasione di partecipare a tale bando e restituire così, alla comunità, un luogo d'arte e un''occasione di sviluppo culturale e economico.