Da lunedì’ 1° aprile l’esenzione ticket per reddito

L’Asp di Palermo consiglia di sfruttare la procedura online

PALERMO 29 marzo – Sono circa 430 mila i palermitani di città e provincia che da lunedì prossimo, 1 aprile, potranno rinnovare o chiedere ex novo l’esenzione ticket per reddito. Dall’Asp del capoluogo consigliano di utilizzare lo sportello online, strumento semplice che con pochi click consente di stampare comodamente a casa il certificato”.

La procedura è facile e, già, nota ai palermitani. Sarà possibile collegarsi con pc, tablet o smartphone. Lo sportello online (sportello.asppalermo.org) sarà attivo senza soluzione di continuità 24 ore su 24 dal primo aprile.
Sono circa 250 mila i certificati, già, “validati” dall'Agenzia delle Entrate, riferiti principalmente alla categoria E01 e soprattutto ad over 65 con un reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro. “Il certificato di esenzione per reddito della maggior parte degli anziani aventi diritto - spiegano dall’Asp di Palermo - risulterà visibile anche al medico di famiglia. Non c'è, quindi, bisogno di venire negli uffici, soprattutto, nei primi giorni di aprile. Se gli aventi diritto vorranno avere materialmente l'attestato, basterà registrarsi allo sportello online, poi cliccare nell'icona dell'esenzione e quindi stampare il certificato”.
Per i disoccupati la procedura online prevede, oltre alla registrazione, di firmare il modulo di autocertificazione ed inviarlo attraverso una scansione o semplicemente una fotografia insieme alla copia del documento di riconoscimento. L'utente sarà, poi, informato con un sms della possibilità di scaricare l'attestato.
Oltre allo sportello online, l’Asp ha potenziato anche gli uffici dove richiedere personalmente il certificato di esenzione (a partire sempre da lunedì 1 aprile). Tutti gli sportelli “tradizionali” saranno aperti dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio: dalle 8.30 alle 13.45 e dalle 15 alle 17.15. A Palermo è possibile recarsi al: PTA Biondo di via La Loggia 5; PTA Guadagna di via Giorgio Arcoleo 25; PTA Albanese di via Papa Sergio I; Poliambulatorio Centro di via Turrisi Colonna 43 e PTA “Casa del Sole” di via Luigi Sarullo 19. (nr)

 Gli attestati di esenzione in scadenza riguardano le seguenti categorie:

- E01: soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro;
- E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l'Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione);
- E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico;
- E04: titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni familiare a carico.