Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, arriva un’opportunità di recupero di terreni in stato di abbandono

Il bando è relativo alla misura 4.4 operazione 4.4.b”preservazione della biodiversità: campi realizzati da “agricoltori custodi”

PALERMO, 24 aprile – Sul sito della Regione è stato pubblicato il bando relativo alla misura 4.4 operazione 4.4.b”preservazione della biodiversità: campi realizzati da “agricoltori custodi”. I beneficiari dell’operazione sono soggetti privati che esercitano, a qualsiasi titolo, l’attività agricola in ambito regionale e che s’impegnano a provvedere alla conservazione di varietà frutticole siciliane inserite in appositi elenchi.

Per l’accesso al bando occorre disporre di una superficie compresa tra 2.000 e 5.000 mq dove impiantare il campo. Le spese ammissibili sono collegate ai costi d’impianto: lavori preparatori del terreno, acquisto,messa a dimora e protezione dei portainnesti, recinzioni, impianto d’irrigazione, viabilità interna, costi d’innesto e spese generali. Il sostegno previsto è pari al 100% delle spese sostenute e rendicontate per l’attuazione delle operazioni ammissibili previste per l’operazione con un importo massimo finanziabile complessivamente per progetto pari a 50.000 euro.

Le domande di adesione potranno essere presentate tramite il Portale AGEA, dopo aver costituito regolare fascicolo aziendale tramite CAA nel periodo compreso tra il 20 aprile 2019 e il 30 agosto 2019. Sicuramente un’ottima opportunità per i tanti agricoltori che con questa operazione, interamente finanziata con risorse pubbliche, avranno l’opportunità di recuperare i tanti terreni agricoli in stato di abbandono distribuiti sul territorio monrealese.

(document,"script","twitter-wjs");